Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ortho, ....i test della elos non sono il massimo ,almeno per il nostro utilizzo , non ho capito se ti segna 0,01 che va bene , o 0.2 che è pessimo , (ti faccio notare che c'è uno 0 di differenza ) ma allora hai la sump ? perchè hai comprato quello ski ? , anche per il movimento è importante sapere cosa vorrai allevare , comunque posso dirti che è poco ... la vasca e per coralli duri o molli ?
FAPPIO, lo so che c'è uno zero di troppo purtroppo il range tra il rpimo valore nella scalacolorimetrica ed il secondo è il seguente:
0.01 e poi passa a 0.2 il colore del mio test è intermedio ai due quidi suppongo possa essere anche 0.05 oppure 0.1 ...... è il mio dubbio, capisco che 0.2 sia una concentrazione di 10 volte superiore allo 0.02 ..... ma quello che credo è che non avendo grande problema di alghe, poche filamentose, qualcuna di quelle bollose verdi, poche diatomee e scarsi cianobatteri la vasca non dovrebbe essere così malvagia dal punto di vista di omeostasi biologica.... spero
Non capisco come ti dicevo il funzionamento e la regolazione dello schiumatoio, secondo tè è valido? lo cambieresti? perche dici che è poco il movimento dell'acqua? come modificheresti?
Bano,, postami una foto del pesce grigio , le rocce possono bastare lo schiumatoio che ti ho postato devi prenderlo al più presto però dovresti postarmi la foto del pesce grigio , ( non sono pulitori , mangiano alghe )e sporcano come gli alltri , anzi anche di più con quello che si pappano .....le luci possono andar bene per l'anemone e qualche corallino poco esigente , tipo discosomi , cambia i neon ogni 6 mesi ed al proissimo cambio metti tutto da 10000k° il movimento deve aumentare , io toglierei quella che hai e metterei questa http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=626 quella da 1500l può sepre servire per altro ovviamente dovrai fare cambi regolari con acqua ad osmosi e un buon sale , la luce è veramente poca , ma appena sufficiente , ...la sump è una vasca secondaria collegata alla principale , dove si mettono le ettrezzature meno di cosi non posso farti spendere , rischieresti di buttare soldi , tutto quello che ti ho postato sono ottimi prodotti
Bano,, postami una foto del pesce grigio , le rocce possono bastare lo schiumatoio che ti ho postato devi prenderlo al più presto però dovresti postarmi la foto del pesce grigio , ( non sono pulitori , mangiano alghe )e sporcano come gli alltri , anzi anche di più con quello che si pappano .....le luci possono andar bene per l'anemone e qualche corallino poco esigente , tipo discosomi , cambia i neon ogni 6 mesi ed al proissimo cambio metti tutto da 10000k° il movimento deve aumentare , io toglierei quella che hai e metterei questa http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=626 quella da 1500l può sepre servire per altro ovviamente dovrai fare cambi regolari con acqua ad osmosi e un buon sale , la luce è veramente poca , ma appena sufficiente , ...la sump è una vasca secondaria collegata alla principale , dove si mettono le ettrezzature meno di cosi non posso farti spendere , rischieresti di buttare soldi , tutto quello che ti ho postato sono ottimi prodotti
Adesso provo a mandarti la foto,ma non sono sicura di aver capito come si fa...proviamo.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua è probabilmente l'unica cosa che abbiamo fatto bene fino ad ora:regolari una volta al mese cambio di 50L e il sale è buono,il migliore che abbiamo trovato.
Le luci saranno da cambiare fra un paio di mesi e allora provvederò a prenderne di migliori.
Per lo schiumatoio e la pompa vedrò di rompere il salvadanaio...
i cambi li puoi dividere anche in 2 , ogni 2 settimane per la pompa puoi anche aspettarte all'introduzione dei coralli , ma lo schiumpatoio prima lo metti meglio è ...guarda che 20kg di rocce vive vengono circa 250€
i cambi li puoi dividere anche in 2 , ogni 2 settimane per la pompa puoi anche aspettarte all'introduzione dei coralli , ma lo schiumpatoio prima lo metti meglio è ...guarda che 20kg di rocce vive vengono circa 250€
appunto,250 euro per me sono tanti tutti insieme.
Per ora penso allo schiumatoio...il mese prossimo si vedrà.
Grazie mille dell'assistenza...
Buona giornata
ciao a tutti di nuovo,spero abbiate passato un bel ponte...ho un' altra domanda stupida da fare: si può mettere acqua del nostro mare nell'acquario tropicale? e rocce? e i paguri per esempio?
Altra cosa,ho comprato lo schiumatoio,mi arriverà fra qualche giorno,quando arriva posso direttamente farlo andare in vasca da solo o devo fargli qualche genere di rodaggio? posso tenerli entrambi? immagino che ci sarà anche scritto sulle istruzioni,ma visto che ci sono chiedo prima...
Ultima curiosità: un valore alto di nitrati può dipendere dal mal funzionamento dello schiumatoio? ditemi che con questo nuovo acquiato risolverò il problema,ho bisogno di un pò di incoraggiamento dopo il funerale di Nemo (o della sua ragazza,non so come si distinguono maschi e femmine).
Confido nel miracolo della nuova tecnologia...buona giornata a tutti!!!
Confido nel miracolo della nuova tecnologia...buona giornata a tutti!!!
-05 altro che miracoli!!!!
per le rocce vive è preferibile non inserire quelle prelevate nei nostri mari per l'acqua ci sono pareri contrastanti ma bisogna correggere la salinità (se non pratico lo sconsiglio)
lo schiumatoio consigliato da fappio va benissimo e va inserito subito sulle istruzioni ci sono tutte le specifiche per regolarlo
se non vuoi allevare coralli ma solo pesci puoi prendere delle rocce secche in riva al mare (belle porose) spazzolarle bene lavarle (metterle in bacinelle e farle girare per 15/20 giorni al buio poi rilavarle e inserirle i pesci della foto con cosa li nutri???
per l'acqua ti conviene prendertela già fatta e poi pian piano attrezzarti per farla tu!!!
consiglio personale solo per darti un'idea
anche se è meglio se riparti da capo, prima le rocce schiumatoio e poi dopo MESI (almeno 3/4/5/6 ) dei pesci
non riesci a riportarli al negozio e barattarli