Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2007, 13:43   #11
simonetta
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace tanto.....

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2007, 13:45   #12
RAFFA
Pesce rosso

Città: VERBANIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Se ti va di c...hemmmmm ..... se sei fortunato la femmina la prendi quasi subito ma più si avvicina il periodo del rilascio e più diventa sospettosa.
Dopo vari stratagemmi e la messa a dura prova della pazienza sono arrivata alla conclusione che per essere sicura di pescare le femmine che incubano devo smantellare tre quarti della vasca (meglio durante il cambio d'acqua quando l'acquario è svuotato). Così ho fatto domenica scorsa per catturare la femmina di msobo.
Nella vasca mbuna a meno di casi particolari (vedi msobo) lascio fare tutto in vasca dove qualche piccino riesce sempre a salvarsi .... osserva bene .... magari tra qualche giorno quando meno te lo aspetti (solitamente durante la somministrazione del rancio) vedi sbucare dai sassi qualche piccola "saetta" che già molto furba al minimo movimento si rintana.

Per il futuro crea una rocciata con sassi piccoli e fessure minuscole dove solo i piccoli possono entrare.
Vecchio 18-04-2007, 14:26   #13
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

Allora la storia delle due lastre di plexiglass mi piace e credo che sia anche la piu funzionale.... da piazzare al centro, tra le due rocciate cosi da fregare la femmina di turno... adesso mi attrezzo va.

Per i piccolini, dubito di vedere saette tra qualche giorno, tranne quelle che mi lancerà mia moglie appena si accorge che ho rigato il parquet con alcuni sassi!!

Cmq è esperienza, la prossima volta farò meglio...

...sul discorso di isolare la femmina da subito... non lo sapevo che poi correva come una ferrari impazzita tra le rocce...

...cmq grazie a tutti...
Vecchio 18-04-2007, 14:27   #14
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

ciao a tutti

è un po' che lurko questa sezione (ho un 260 litri in cantina e, grazie ad un amico che mi ha fatto tornare il pallino per il ciclide ... immaginate un po' a cosa servirà )

comunque, a parte questo vorrei chiedere a tutti se, in caso di femmine NON recuperabile potrebbe funzionare il metodo che uso io per i guppy.

In sostanza si tratta di costruire un cilindro di rete (semirigida in plastica) con maglia sufficientemente larga perchè passino gli avannotti.
Il cilindro deve essere alto come la colonna di acqua (poggia sulla sabbia e esce in alto). Ora, fondo e fascia inferiore (2-3 cm) del cilindro ottenuto vanno rivestiti di rete a maglia fine (tipo bomboniera).

Tutto ciò vale perchè l'avannotto è piccolo ma non fesso e appena nato scappa nei rifugi migliori che trova.

Con i guppy questo funziona perfettamente tutta la figliata scappa nel tubo. Basta sollevarlo delicatamente e tutti gli avannotti rimangono pescati nel fondo in quello che in questa fase diventa un grosso retino.
L'estetica è orripilante ma questo sistema evita ripescaggi delle femmine e smontaggi delle vasche. Inoltre l'impiego è ovviamente temporaneo limitatamente al periodo parto/rilascio avannotti.
Certo la natura spietata farebbe, nel mio caso a volta fa, comunque il suo corso ma buona parte dei nuovi nati si salvano sempre.
Secondo Voi potrebbe funzionare anche con gli Mbuna?
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 14:55   #15
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
Esiste un solo modo sicuro:
Ne esiste un altro che Ti fa risparmiare il 50% del lavoro ............... prendi una lastra di plexiglass e dividi in 2 la vasca così togli solo la metà delle pietre
Vecchio 18-04-2007, 14:57   #16
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

beh, direi che basta provare anche se piuttosto che dare loro la possibilità di scappare, preferisco obbligarli a "farsi salvare" pescando la madre direttamente... cmq come idea di fondo non deve essere male...
Vecchio 18-04-2007, 17:33   #17
ivanluky
Ciclide

Città: Bassano del Grappa
Feedback 0/0%

Mi spiace, io di stragi ne so qualcosa, comunque stai tranquillo, qualcuno sicuramente si sarà salvato.
Per la cattura puoi come fanno molti smantellare la vasca ed imprecare (magari con la ragazza che brontola perchè sgoccioli sul pavimento) -04
oppure con i divisori di Plexiglas come ti hanno già suggerito.
Vecchio 18-04-2007, 19:47   #18
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Originariamente inviata da goaz65
Quote:
Esiste un solo modo sicuro:
Ne esiste un altro che Ti fa risparmiare il 50% del lavoro ............... prendi una lastra di plexiglass e dividi in 2 la vasca così togli solo la metà delle pietre
Con le due lastre non smonti nulla

Come diceva RAFFA è importante prenderle in tempo, direi approssimativamente prima della schiusa delle uova. Dopo non le becchi più, diventano troppo sospettose
Vecchio 18-04-2007, 21:37   #19
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ragazzi, non ridete, ma ho sempre catturato o con una bottiglia di plastica fatta a nassa oppure di notte. I pesci che dormono, ci mettono un pò prima di svagliarsi completamente e diventare reattivi.
Mauro, potresti mettere una lastra di plexiglass, e operare nel sonno. Così non devi nemmeno smontarne 1 di rocciata. Diversamente...mi sa che te tocca!
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 22:23   #20
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

macguy, spesso i ciclidi dormono FRA le rocce e anche pescarli di notte può essere difficile. Su 3 incubazioni, una sola pesca notturna è andata a buon fine -28d#

Tag
afra , piccoli , strage