Guppy
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Posto qua, anche se non so se giusto, vorrei raccontare un disastro accaduto nella mia vasca (per caratteristiche leggere profilo), dopo varie vicissitudini era un annetto che la vasca girava bene, senza particolari problemi, salvo una crescità non spaventosa, avevo una decina di colonie acropore vari colori, montipore, hydnopore, plerogyra, blastomussa, qualche zoantinario, lobophylia, tridacna, lysmata e lumache.
Un paio di mesi fa ho visto una montipora foliosa, da cui avevo fatto diverse talee, che inizia a recedere e gli lps sono "stitichelli" eseguo una serie di esami (con spettrofotometro) premetto che sino ad allora lottavo un po con i P04 0,1/0,2, NO3 0, Ca sui 500, alcalinità 3,4/4,0, PH 8,00/8,30.
Con stupore rilevo N03 a 50!!!!!, procedo ad alcuni cambi acqua consistenti, 120 litri alla settimana, ma intanto iniziano a sbiancarmi colonie e talee varie, in due settimane riporto NO3 a zero, ma il disatro prosegue, gamberi e lumache Kaputt!!!!!
Faccio fare analisi in laboratorio batteriologico, spendendo una fortuna circa 100 euro, ma rilevo fosfati e nitrati non misurabili, metalli peanti assenti, calcio 480, alcalinità 3,5, densità 35 per 100 con rifrattometro, ma il disatro prosegue.
In pratica mi è restata una plerogyra, una colonia di hydnopora, una blastomussa sofferente, una colonia acropora blu sofferente, una tridacna, i vari zoantinari ed ovviamente i pesci belli pasciuti e cicciotelli
La cosa singolare è che la varia fauna spontanea, spirografini, ofiurie, spugne, ascidie, copepodi, asterine, prolificano a dismisura.
Se qualcuno ha idee in proposito sono lieto di ascoltare, intanto mi sono dato sei mesi di stand by sulla vasca, con monitoraggio dei valori, una sorta di mantenimento
|