Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Molto carini i tuoi due acquari si potrebbero migliorare moltissimo, perchè non aggiungi piu' piante? Sarebbero molto piu' belli davvero!
Ciao a risentirci
grazie... di fatti è quel che cerco di fare... poi non parliamo della fatica di impiantarli nel acquario dei endler... perchè è difficile con quel ghiaino in quarzo... cmq li ho il muschio di giava che si espande in fondale... nei scalari sto cercando altre piante ma specialmente piante per praticello per fare verdeggianti pascoli hehehe che mando a pascolare le "capre per fare il buon latte" della fattoria Vlà Baccalà... scherzi a parte cerco sul serio una pianta tipo glossostigma ma nn trovo niente... anche anuibias o piante con foglie larghe
Mi dispiace, se eri di Bari o dintorni ti davo qualche mia potatura di anubias regalata, le ho da 3 anni in vasca e sono diventate enormi posso potare in continuazione lol
Sono delle belle piante se curate bene per il prato.
Come primo piano ti consiglio anche sagittaria, eleocharis, e anche muschio opportunamente legato e fatto a pezzetti di prato.
Se non trovi le piante che preferisci in giro ordinale da internet.
Ciao a risentirci.
per la mia esperienza, i guppy tra loro non sono affatto aggressivi, tieni cmq il numero di femmine maggiore rispetto a quello dei maschi. Puoi farli convivere con platy, portaspada ed endler...
mi piace molto quello grande... fossi in te visto che hai scelto un layout centralizzato, leverei tutte le piante dai lati, quella valisneria cmq e' bellissima.
Si grazie per i nomi^^ di fatti il muschio di giava lo ho messo attaccato al legno tra sabbia e legno non legato ma ben fissato.... sagittaria subulata la ho qualeche cioffo nell angolo sinistro anteriore....
Originariamente inviata da GianlucaLucchese
per la mia esperienza, i guppy tra loro non sono affatto aggressivi, tieni cmq il numero di femmine maggiore rispetto a quello dei maschi. Puoi farli convivere con platy, portaspada ed endler...
mi piace molto quello grande... fossi in te visto che hai scelto un layout centralizzato, leverei tutte le piante dai lati, quella valisneria cmq e' bellissima.
Grazie per i complimenti hehehe quella valissineria (la più in fondo) devo ringraziare prorpio ilVanni molto bella.... però è da contare che l'acquario non è completo per quanto riguarda il pollice verde.... Dici che il mazzo di cabomba, egeria e felcie la non ci stia bene? è l'unico posto dove mi sembra + adatto.... perchè è molto alta e dietro mi si ingarbuglia con la vallisinneria e davanti mi copre le piante di fondo.....
Cmq per fare un bel acquario tutto verde ma se dicco tutto vuol dire tutto come tanti che si trovano in rete... che altre piante potrei mettere (nn mi riferisco solo di quello più grande ma anche quello dei endler)
AN già Grazie per la dritta Gian ma preferisco mantenere gli ENdler puri... una pura razza... per ora ne ho nove con mi pare 2 maschi...
se vuoi farlo diventare un plantacquario a tutti gli effetti di modi ce ne sono... intanto allarga il parco di illuminazione ( non ho letto che tipo di illuminazione usi ma x 150litri almeno tre neon da 30w io li metterei ), poi comincia ad aggiungere piante, e presumo che i tuoi valori dell'acqua visto che tieni scalari, siano ottimi per sbizzarrirsi un po. Se vuoi andare sulle piante resistenti e di facile reperibilita' potresti mettere sul fondo delle criptocorine, e anubias barteri, circondate magari sul davanti da anubias nane.
Con un po di pazienza potresti anche provare a piantare un pratino id hemianthus callitrichoides, io non le ho mai trovate quindi non ho esperienza diretta ( infatti le mie vasche non hanno pratini di sorta ), ma con un buon fondo fertile e qualche fertilizzante della seachem dovrebbero crescerci una meraviglia.
Cmq, se non vuoi cambiare completamente il tuo layout, ti consiglierei di mantenere piante alte al centro e piccole sui lati, lasciando uno spazio vuoto per ogni lato di 10 cm ( mi dispiace, io le piante che sbattono sul vetro non le sopporto ^^ ).
ok... io i valori dell'acqua per ora non li conosco uso da rubinetto... però lunedì devo andare in un posto dove per un euro me li calcolano.... mi hanno detto che in base la zona dove abito l' acqua è buona.... cmq io avendo anche un pozzo con pompa di tiraggio d'acqua quindi faccio le analisi di entrambe....
Quanto riguarda la luce son molto scarso per ora... me lo son fatto fare da my dad con pezzi che avevamo a casa... è un 20 watt troppo poko per un acquario del genere... è per tirare avanti... poi se potro ne collegherò n'altro sempre da 20 per avere un 0.3 watt per litro che è la proporzione minima consigliata...
adesso penso sabato compero un buon fertilizzante per rinvigorire le piante...
Ora posto le foto dei pesci Scalari... Volevo chiedere:
Ho il scalare che definisco Tricolor che va sempre a beccare sotto il guscio della femmina di ampullaria... cosa devo fare? mi devo preoccupare per l'ampullaria?
con niente... a volte con il acqua safe... adesso io my dad stiamo cercando n'altra lampada da collegare di almeno 20 watt forse oggi la riesco a trovare speremo
Attenzione: state attenti.... Zio Anthony è un mio profilo.. poikè non riuscivo ad entrare con il mio Jack_Max fui costretto a realizzare un nuovo profilo... Quindi Jack_Max e Zio Anthony son la stessa persona.. cioè io!