Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2007, 17:56   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
newgollum, mi dici per favore se le mie sono japonica (come ho sempre creduto) o zeylanica?
Com'è che non si trovano immagini di zeylanica su internet? Hai qualche links?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2007, 19:58   #12
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
newgollum, mi dici per favore se le mie sono japonica (come ho sempre creduto) o zeylanica?
Com'è che non si trovano immagini di zeylanica su internet? Hai qualche links?
guarda c'è fior fiore di gente qui sul forum che ne sa più di me: da matteogm a malawi a cri a parecchi altri Per l'identificazione della tua lascio la parola a loro
io so di certo che le zeylanica sono diverse come comportamento dalle japonica fondamentalmente perché tutte le altre caridine e neocaridine sono diverse da lei!
però ho provato a digitare zeylanica su Google e mi escono un sacco di siti: com'è che non trovi info?
La zeylanica l'ho incontrata proprio poco prima di postare il mio ultimo messaggio di questo 3d, cercando info per la mia babaulti green che ha le uova... la zeylanica dovrebbe essere la stessa cosa della babaulti. Forse digitando babaulti fosre trovi di più in fatto di foto. le foto possono essere queste (che sono le prime su google) ma non sono un granché per l'identificazione...
http://www.familie-hauffe.de/ATlex/arten.asp?id=526
http://www.familie-hauffe.de/ATlex/arten.asp?id=522
Le mie green comunque non somigliano neanche un po', neanche come forma, almeno da quanto vedo, a quella della tua foto, per cui se la scelta è tra le due opterei per la japonica: le babaulti sono più tozze e la riga in mezzo, quando c'è, è più ampia. Il rostro invece delle mie è più allungato e ha la parte superiore a zigzag (dalla tua foto non si vede).
D'altro canto io la riga in mezzo fatta così nelle japonica non l'ho mai vista. Lascio la parola ad altri: magari proprio sissy13 che ce l'ha sott'occhio può dirtelo meglio
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 23:00   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Credo anch'io che siano japonica, ma è stato sentire che le zeylanica avevano una striscia sulla sommità del dorso che mi ha fatto dubitare. D'altronde le mie hanno le lineette rosso-brune sui fianchi le femmine ed i puntini i maschi caratteristica che mi pare non sia presente nelle zeylanica.
Inoltre ho visto nelle immagini su Google che la japonica ha quella riga stretta sul dorso che hanno le mie.
Incidente concluso, grazie e scusate l'intromissione.
Vecchio 08-04-2007, 23:07   #14
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

federico è una japonica
Vecchio 08-04-2007, 23:20   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Grazie pepot, ma volevo aggiungere un'altra cosa: credo che si debba sfatare il mito che le Caridina japonica siano difficili da riprodurre, ieri ne ho vista una in vasca che era 13/14mm ed io non ne ho mai comprate di così piccole, anzi è un bel pezzo che non ne compro affatto. Siccome anche tu hai avuto un'esperienza simile (non ricordo bene, ma mi pare anche qualcun altro), credo di poter dire che la riproduzione in acquario non è poi così rara neanche in vasche non dedicate.
Vecchio 09-04-2007, 00:07   #16
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

esattamente......la stessa cosa che è capitata a me
adesso ne ho 7 con le uova nella vasca
nella mia vasca poi, come nella tua, ci sono i phenacogrammus che magiano qualsiasi cosa si muova
molti pesci però non entrano tra le piante molto fitte per cui credo che le caridine si avvantaggino di questo per la crescita mangiando rimasugli di cibo
le alghe nella mia vasca non ci sono per cui solo quello possono aver mangiato
Vecchio 10-04-2007, 14:51   #17
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Grazie pepot, ma volevo aggiungere un'altra cosa: credo che si debba sfatare il mito che le Caridina japonica siano difficili da riprodurre, ieri ne ho vista una in vasca che era 13/14mm ed io non ne ho mai comprate di così piccole, anzi è un bel pezzo che non ne compro affatto. Siccome anche tu hai avuto un'esperienza simile (non ricordo bene, ma mi pare anche qualcun altro), credo di poter dire che la riproduzione in acquario non è poi così rara neanche in vasche non dedicate.
Confermo anch'io.
Io ho inserito una decina di japonica in vasca (140 litri netti) l'autunno scorso: scomparse tutte per mesi. Riuscivo a intravederne una o due raramente tra il muschio.
Un mesetto fa poi, potando le piante, mi accorgo che dietro una foglia echinodorus, sul tronco, c'è un gamberetto nn più lungo di 3mm.
Son rimasto di sasso. Ho sospeso la potatura e tutto il lato sx, quello più fitto l'ho lasciato com'era.
Da allora ne ho trovate altre 3 nel pratiko durante la pulizia (pescate e rimesse in vasca) e adesso ne vedo regolarmente tra il muschio o sul tronco, e da un po cominciano anche a venire allo scoperto.
Credo che la fitta coltre di muschio attaccato alla parete di sx (su uno sfondo autocostruito)abbia protetto e nel contempo nutrito i piccoli, che se ne sono stati li tranquilli fino alla "maggiore età".
Adesso ne vedo di svariate dimensioni (dai 5 ai 15 mm) ed è una soddisfazione enorme. Considerte che in vasca ci sono una quindicina di cardinali, due ram e due BADIS sempre a caccia (per questo mi sembrava impossibile), e che i valori n sono perfetti (problemi di alghe e fosfati alti).

E' comunque la dimostrazione pratica che anche in vasche nn dedicate questi avvenimenti fantastici possono succedere, ed è soprattutto questo il bello.

Tag
aumento , caridine , numero , timide