Ebbene sì, per questi pesci 180 litri sono una pozza!
Il problema è che con le specie che depongono su substrato si crea un territorio che non è sempre facile gestire, soprattutto in fase riproduttiva data l'alta aggressività intraspecifica. Altro che mbuna (scusate

)!
Due coppie di Altolamprologus sono in linea di principio ingestibili in un volume così piccolo come credo anche due di Julidochromis. Io ho una vasca di 120 litri dove avevo un trio di Altolamprologus sp. "shell" (2 maschi e una femmina). Il secondo maschio era perennemente in alto nonostante i nascondigli e nonostante il fatto che gli shell siano più piccoli delle altre specie. La mia vasca è 60 litri più piccola della tua, ma è veramente differente come situazione? Ho dovuto togliere il secondo maschio.
Partire dai giovani è più semplice per reperibilità e soprattutto meno costoso. Quando crescono e capisci i sessi e le coppie allora togli i pesci in sovrannumero. Inoltre non lasciarti influenzare dal fatto che molte specie sono haremiche. Le femmine hanno bisogno spesso di un proprio territorio. Esempio gli ocellatus. In una vasca da 300 litri non riuscivo a tenere più di 2 maschi (è già tanto) e 3-4 femmine.
Gli acquari popolati nel Tanganica partono dai 600 litri in su direi.
Non è snobismo, solo concretezza!!!! In questo volume si inizia a variare gli ambienti (parte rocciosa e sabbiosa per esempio).
Se vuoi un acquario popolato prendi una bella specie del gruppo brichardi come i gracilis per esempio. Ci penseranno loro a riempire il tutto.
Per finire questo sproloquio credo che il Tanganica preveda un cambio di mentalità. Dal colore (che comunque non manca neppure qui) al comportamento. La tentazione è forte. Ogni volta che vedo una bella Ophtalmotilapia o Eretmodus sono tentato di prenderli e metterli in vasca, ma poi mi trattengo (a stento). Tanto farebbero una brutta fine o la farebbero fare agli altri pesci.
Ultima domanda la tua vasca ha un filtro interno che toglie della superficie?
Livio
|
Originariamente inviata da kingdjin
|
e basta ?io volevo fare un bell'acquario popolato
anke magari kon 2 koppie di alto e 2 di julidocromis...alla fine so sempre 180 litri...non è propio una pozza!!!comunque mi consigliate di mettre un 4 o 5 giovani a specie giusto???così dovrebbero formarsi le coppie
|