Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La tabella continua ad avere senso anche se fai variare il valore del ph con la torba. Il valore della co2 è sempre correlato al ph ed al kh. Il variare di uno di questi tre valori influenza i valori degli altri due.
dai un'occhiata a questo articolo: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml
facendo particolare attenzione al paragrafo:
"KH, pH e CO2: il triangolo delle Bermuda"
la tabella con la torba non funziona bene,perchè gli acidi umici acidificano ed allo stesso tempo fanno da tampone come il kh, ma non vengono certo misurati dal test del kh.
Ho letto sul forum che ce ne sono di più o meno buoni, ma in generale tutti durano solo qualche giorno! cmq se imposti l'impianto, dopo qualche giorno se non hai grosse cause di instabilità( evaporazione, filtro facilmente intasabile, pietre calcaree, ecc) dovresti andare a regime, a quel punto ti basta controllare ogni tanto che sia tutto a posto come con gli altri normali test!
Questo se hai un'impianto serio. Con quelli fai da te la situazione è ben diversa, a regime è praticamente impossibile arrivarci, soprattutto in vasche piccole.(io ho rinunciato, ma ho acquari molto piccoli, sto sperimentando la torba!)
-------
Grazie per avermi sopportato anche oggi. Max.
visita il mio sito ---> www.wtroma.it
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
la tabella con la torba non funziona bene,perchè gli acidi umici acidificano ed allo stesso tempo fanno da tampone come il kh, ma non vengono certo misurati dal test del kh.
La torba abbassa sia il Ph che il Kh.
A parte queste disquisizioni, Deep Aquarius, mi viene una curiosità: metti torba, somministri Co2, qual'è il tuo problema ? Devi abbassare il Ph in modo permanente? Quali sono i valori che hai ? Vedo che sei di Roma, per cui conosco abbastanza il tipo di acqua che usi...
COME NO...
meno male qualcuno di zona.... sino ad ora siamo in tre ...
io (a colli della serpentara), te e lupin 1981 (piazza dei vocazionisti)
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------