Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2007, 09:54   #11
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
un piccolo apputno,non si strozza mai lo scarico e impossibile che la vasca scarica piu acqua di quella che sale
riesci a farmi una foto dei raccordi?
ciao da blureff
la strozzatura che ho citato del passaparete è riferita al fatto che il suo diametro interno è di qualche mm più piccolo di quello del tubo da 50mm...
...cmq oggi pomeriggio, quando ritorno a casa, ti faccio una foto dei raccordi

Originariamente inviata da frankzap
quoto blureff e questo è dir poco perchè lui è veramente esperto.......
mai mettere valvola o strozzature sullo scarico, a meno che prima o poi non si voglia un allagamento..............
frankino_dj ma su una vasca come la tua non è stato progettato uno scarico del 40?
dovresti avere risalita del 20 o del 25 ed uno scarico del 40.
del 50 mi sembra un esagerazione, anche se bisogna vedere di che diametro è stata fatta la risalita e che pompa di mandata utlizzi..........
comunque riferisci tutto a blureff............ci pensa lui..........
ciao
La vasca me sono fatta fare, richiedendo un sifone Durso nel pozzetto...e mi hanno fatto il sifone con tubi e raccordi da 50mm...
...quel che mi resta da fare è mettere il tubo che collega il passaparete alla sump..

La pompa per la risalita è una Eheim 1250, con il tubo da 20mm...(considera che, comprensivo si sump, la mia vasca starà sui 300 litri)..
...non escludo che se in futuro possa passare ad una 1260: in questo caso non so se lo scarico del 40 riesca a smaltire tutta l'acqua, mentre magari quello del 50 si rivelerebbe più adatto...


...ma ditemi se il mio ragionamento è giusto: ipotizziamo di avere una pompa che dalla sump, rimandi in vasca X litri/ora di acqua. Se lo scarico è sovradimensionato (rispetto allo smaltimento di X litri/ora), il livello in vasca sarà proprio quello dello scarico.
Viceversa, se lo scarico è sottodimensionato rispetto a X litri/ora, il livello in vasca salirà di qualche cm (viceversa, il livell in sump scenderà)...questo però finchè il livello in vasca non diventa così alto da riempire il tubo di scarico (ipotizziamo sia un Durso) e innescarlo come un sifone: il livello in vasca quindi scenderà, e quello in sump salirà...e poi il processo si ripete...

Se invece lo scarico non è un Durso, ed è sottodimensionato rispetto alla mandata, il livello in vasca salirà e quello in sump scenderà (finchè la sump non si svuota, e la pompa di mandata si brucia...visto che dalla sump "esce" più acqua di quanta non ne entri..).

...è giusto più o meno come ragionamento??
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2007, 11:56   #12
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
frankino_dj,
gli scarichi funzionano a caduta libera.
e quindi ogni diametro ha una sua portata nominale che "ovviamente" non può essere maggiore.
se hai una pompa di risalita che manda più acqua di quanta ne possa smaltire la caduta.....si svuoterà la sump e traboccherà la vasca.

una volta stabilito che lo scarico smaltisce la portata della mandata, il livello effettivo in vasca potrà variare al max di 1 cm, in funzione appunto della quantità d'acqua che arriva dalla pompa di risalita: se è poca...il livello lambirà lo stramazzo del pozzetto...sennò si alzerà un pochino...ma non più di tanto.

tu comunque fai una cosa:
scarico libero (questo è un DOGMA intoccabile)
sulla mandata inserisci un rubinetto, magari montato su un pezzo di flessibile, così puoi anche eliminarlo senza interventi faticosi.
così potrai gestire un'eventuale eccesso di portata in risalita.

tieni presente che la portata nominale della pompa è un conto, quella effettiva è ben'altra cosa! avrai circa un metro di colonna d'acqua X la sezione del tubo + le curve.....
insomma con la 1250 stai certo che non t'avanza....e con la 1260....secondo me stai giusto.
a questo punto: se vuoi una "sump lenta" stai sulla 1250...se vuoi una "sump veloce" (per BubbleKing - BubbleMaster ecc..ecc..) vai sulla 1260 ed al limite riduci.
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:01   #13
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76
ciao
il fatto che la dupla ci produca le bioballs non dice niente.... anche i tubi in PVC non sono tutti idonei, quelli che vengono solitamente utilizzati da noi acquariofili sono prodotti con una mescola idonea per i fluidi alimantari (sono quelli prodotti secondo la norma UNI EN 1452)... ma ci sono altri tipi di tubi in pvc (ed es. quelli avorio o quelli arancio) che rilasciano sostanze nocive... infatti solitamente vengono usati solo per gli scarichi civili o fognari!
la sigla PP indica proprio il polipropilene, e il mio dubbio è che questi tubi si usano anch'essi per gli scarichi civili quindi non necessitano di rispondere alle normative di quelli per l'acqua potabile...
ripeto, non ne sono sicuro al 100% ma fossi in tè metterei i classici tubi in PVC grigio!
Non avrei scritto di meglio..... ti manca solo il patentino per incollare il PVC ....
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:04   #14
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
frankino_dj, è normale che il passaparete è leggermente piu stretto all'interno....
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:08   #15
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da decasei
Non avrei scritto di meglio..... ti manca solo il patentino per incollare il PVC ....
grazie
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:33   #16
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
ma una cosa li hai gia i fori sul fondo vacsa?
poiche il passaparete del 50 che ho usato io sulla mia chiedeva un foro da 60 mm
mentre il 40 lo chiede da 43 mm,poi anche gli ingombri nel pozetto non sono esili
poi il tubo del 20 x una 1250 e troppo grosso,ok x il 1260
x la 1250 devi usare il 16 come tubazione
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:38   #17
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nightrider
frankino_dj,
gli scarichi funzionano a caduta libera.
e quindi ogni diametro ha una sua portata nominale che "ovviamente" non può essere maggiore.
se hai una pompa di risalita che manda più acqua di quanta ne possa smaltire la caduta.....si svuoterà la sump e traboccherà la vasca.

una volta stabilito che lo scarico smaltisce la portata della mandata, il livello effettivo in vasca potrà variare al max di 1 cm, in funzione appunto della quantità d'acqua che arriva dalla pompa di risalita: se è poca...il livello lambirà lo stramazzo del pozzetto...sennò si alzerà un pochino...ma non più di tanto.

tu comunque fai una cosa:
scarico libero (questo è un DOGMA intoccabile)
sulla mandata inserisci un rubinetto, magari montato su un pezzo di flessibile, così puoi anche eliminarlo senza interventi faticosi.
così potrai gestire un'eventuale eccesso di portata in risalita.

tieni presente che la portata nominale della pompa è un conto, quella effettiva è ben'altra cosa! avrai circa un metro di colonna d'acqua X la sezione del tubo + le curve.....
insomma con la 1250 stai certo che non t'avanza....e con la 1260....secondo me stai giusto.
a questo punto: se vuoi una "sump lenta" stai sulla 1250...se vuoi una "sump veloce" (per BubbleKing - BubbleMaster ecc..ecc..) vai sulla 1260 ed al limite riduci.
...quindi mettendo lo scarico del 50 sto sicuro che praticamente in ogni caso lo scarico sia in grado di smaltire l'acqua della mandata (quindi lo scarico andrebbe bene anche con una mandata moolto potente)...
...al limite prendo pure i tubi da 40 (per fare il tratto passaparete -> sump) e vedo cosa cambia...
...e lo scarico lo immergo per qualche cm (facendo in modo che il tubo non scenda in verticale, ma inclinato diciamo a 45°), per evitare il rumore..

Originariamente inviata da decasei
frankino_dj, è normale che il passaparete è leggermente piu stretto all'interno....
sì, sì...ma non è che mi creasse problemi...era solo per dire che, con tutti i tubi da 50, sarebbe stato quello il punto più stretto del circuito...
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 12:56   #18
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
ma una cosa li hai gia i fori sul fondo vacsa?
poiche il passaparete del 50 che ho usato io sulla mia chiedeva un foro da 60 mm
mentre il 40 lo chiede da 43 mm,poi anche gli ingombri nel pozetto non sono esili
poi il tubo del 20 x una 1250 e troppo grosso,ok x il 1260
x la 1250 devi usare il 16 come tubazione
ciao da blureff
sì, i fori li ho già tutti (il pozzetto è da 20x10 cm, e contiene ottimamente sia il durso coi tubi da 50, sia il tubo di mandata)..

i 20 mm del tubo del 20 sono relativi al diametro esterno...
__________________
►►►►►►►► Ogni consiglio è bene accetto ◄◄◄◄◄◄◄◄
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 13:48   #19
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi mettendo lo scarico del 50 sto sicuro che praticamente in ogni caso lo scarico sia in grado di smaltire l'acqua della mandata (quindi lo scarico andrebbe bene anche con una mandata moolto potente)...
...al limite prendo pure i tubi da 40 (per fare il tratto passaparete -> sump) e vedo cosa cambia...
...e lo scarico lo immergo per qualche cm (facendo in modo che il tubo non scenda in verticale, ma inclinato diciamo a 45°), per evitare il rumore..
si.così va bene.
segui il consiglio di Donatello.
DN16 sulla 1250.
vedrai che la portata è maggiore
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 14:03   #20
simo1981
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: orbetello
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca all'incirca come la tua...ho fatto la sump da poche settimane e lo scarico del 40 secondo me e piu che sufficiente.(ora ho preso una 1250) ma usavo una pompa da 1700 l/h e lo scarico bastava...
Magari mi sbaglio ma credo che con uno scarico troppo grosso si formi anche piu aria all'interno del tubo con conseguente rumore di risucchio....
__________________
simo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colla , polietilene , pvc , scarico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15940 seconds with 12 queries