Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Comunque penso che i due filtri in parallelo, di cui uno maturo, dovrebbero fare un buon lavoro e penso anche che se e quando si presenterà un rialzo dei nitriti, causa la maturazione del filtro nuovo, sarà molto blando perchè essi verranno "digeriti" dal filtro già maturo.
E' il caso invece di cercar di mettere la parte nuova di acqua il più possibile con le stesse caratteristiche di quella vecchia. Così il trasbordo dei pescetti sarà per loro meno stressante.
Bene, quello che dici, Federico, mi da quantomeno la speranza di non fare del male ai miei ospiti..Per quanto riguarda l'acqua..sarà sicuramente uguale nei 2 acquari...dal momento che è tutto rubinetto biocondizionata...
Zortac..grazie
Ma io ho capito che Simoncelli (vedi punto 8) ha intenzione di far girare i due filtri contemporaneamente. Sbaglio?
Si, la mia intenzione sarebbe di farli girare contemporaneamente, ma nel nuovo acquario, non nel vecchio...
Ovvio che, se questa cosa non è possibile, farò in altro modo..
sì nel punto 8, ma farli girare tutti e due nel nuovo equivale
a mettere il materiale del vecchio in quello nuovo
e far girare solo quello nuovo. E' la medesima cosa.
sì nel punto 8, ma farli girare tutti e due nel nuovo equivale
a mettere il materiale del vecchio in quello nuovo
e far girare solo quello nuovo. E' la medesima cosa.
Tu dici? Ed in questo caso allora qual'è il materiale da trasferire? Ti spiego: ora sta girando un filtro interno, con cannolicchi sul fondo e lana.
Metterò sul nuovo un Pratiko 200(che non so proprio come sia fatto e quanto materiale ci entri dentro). Ci devo mettere tutta quella roba, ovviamente senza sciacquare?
zortac, hai ragione, resta a Simoncelli scegliere quale via seguire.