Un piccolo aggiornamento del mio acquario:
Impianto di illuminazione: partendo da sx,1neon da 15watt,1lampada a risparmio energetico da 60 watt,un neon da 10 watt ca.,e infine 1 lampada a risparmio energetico da 100 watt.
Piante:ho aggiunto una Echinodorus Bleheri a dx e della Vescicularia Dubyana,di cui una parte è stata posizionata vicino alle rocce di sx (per ancorarla al fondo la ho sistemata tra due pezzi di rete a cui ho legato una pietra),e l’altra patre,ancorata ad una piccola pietra,è stata posizionata sopra alle rocce di dx.
E’ stato aggiunto un impianto a CO2 alimentato a lievito;dotato di contaballe,regolatore di flusso,e atomizzatore (il tutto ricavato da un tubo per flebo).Per diffondere meglio la CO2,l’atomizzatore è stato collegato,come nel progetto “Atomizzatore” di Alfonsetti Stefano,al tubo della pompa n°2.Inoltre,prendendo spunto dal progetto “Ossigenatore” di Niomix,ho inserito nel tubo della pompa n°1 un tubicino rigido a cui però ho collegato un pezzo di tubo da flebo con relativo regolatore di flusso.In questo modo posso regolare l’afflusso d’aria ( e quindi anche di ossigeno)nella vasca,senza provocare quelle turbolenze sapientemente criticate da alcuni di voi.
Infine,per creare un “effetto alba/tramonto” ho utilizzato 3 timer regolati in questo modo:
T1: luce da 60 watt (sx) -- > 10

T2: due neon (uno a sx e uno centrale) -- >11

T3: luce da 100 watt -- > 12
Luce 60 watt--------/[color=orange:dd13c58448]------------------------------------------------[/color:dd13c58448]
2 Neon---------------------/[color=orange:dd13c58448]------------------------------------------------[/color:dd13c58448]
Luce 100 watt-----------------/[color=orange:dd13c58448]-------------------------------------------------[/color:dd13c58448]
---------------------/------/-----/-----/-----/-----/-----/-----/-------/-----/-----/----
-------------------(10)-(11)-(12)-(13)-(14)-(15)-(16)--(17)-(18)-(19)-(20)
In futuro,per rendere più equilibrate l’illuminazione,disporrò le luci in questo modo:1 lampada da 60 watt a sx e 1 al centro e 1 a dx,lasciando al centro anche il neon più piccolo (che ha una luce tendente al rosa).
Attendo vostri pareri e vi ringrazio per le risposte che già mi avete dato e per quelle che mi darete.