Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2007, 09:19   #11
leila
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il filtro: partendo dall'aspirazione va prima la lana e poi i cannolicchi, quindi se è già così non li puoi invertire.

allora considerando le misure siamo a 25x25x20 (5 sopra e 5 sotto) siamo a 12,5L ti dico: anche un betta ci starebbe un po' strettino (lascia perdere chi lo tiene in 1L d'acqua).

cmq è necessario chiudere l'apertura sopratutto per la notte in quanto l'aria fredda della stanza che il betta dovrebbe respirare potrebbe portarlo a malattie.

le caridine solitamente non hanno bisogno anche solo di 1/4 di pastiglia al giorno perchè in una vasca avviata trovano sempre alghe da mangiare, idem la ampu, io le metterei un po' a dieta in quanto secondo me il problema dei valori e delle lumachine è dovuto anche a questa sovra alimentazione: le lumachine in un acquario autoregolano il loro numero in base ai nutrienti che trovano, meno ne trovano meno ce ne sono.

il nome del prodotto che contiene calcio è attyson's betta della ocean nutrition, puoi guardare la composizione e vedere quanto calcio c'è all'interno.

la riccia come galleggiante non te la consiglierei, cmq il modo per tenerla ferma è un tubicino a cerchio fissato con una ventosa al vetro. altre galleggianti sono lemna (major, gibba non ti consiglierei la minor che diventa facilmente infestante) oppure pistia, azzolla. ma se mi dici che la riccia si muove troppo forse hai troppa corrente in vasca. tieni conto che i betta preferiscono acque ferme, potresti diminuire la mandata della pompa.

Vecchio 30-03-2007, 09:23   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

shapeless, ti rispondo qui perchè penso che i moderatori chiuderanno gli altri topic, visto che hai fatto le stesse domande.
Di gruppi di continuità esistono diverse tipologie, evidentemente il tuo è di quelli che non intervengono in nessun modo in presenza di tensione di rete, ma solo in sua assenza, perciò non filtra i disturbi. Nei termostati per evitare lo scintillio all'apertura ed alla chiusura dei contatti, che da gli inconvenienti da te lamentati, dovrebbe essere presente un condensatore di filtro, quindi o il tuo è molto economico e non a norme CEE oppure il condensatore è andato in avaria o si è scollegato per una saldatura mal fatta. Non credo sia opportuno e/o conveniente cercare di ripararlo col pericolo di alterarne l'ermeticità, comprane uno nuovo di marca.

Hai mai testato l'acqua di rubinetto? Mi sembra strano che si debba intervenire per alzare la durezza dell'acqua di acquedotto, dove abiti? Poi a me risulta che il bicarbonato di sodio alzi il KH non il GH. Cosa intendi per GH basso?
Io proverei a non aggiungere più niente in acquario che non sia acqua biocondizionata. Visto che i rabbocchi sarebbero da fare con acqua di osmosi, già facendo così dovresti trovarti con i valori di durezza che salgono un po'.
E dai meno da mangiare, mangiano già le alghette (tranne quelle nere a pennello)
Hai fertilizzato in qualche modo? Te lo chiedo perchè anche il Fe mi pare a valori alti e se fertilizzi e le piante non crescono il fertilizzante non utilizzato si accumula. Purtroppo in vaschette così piccole si fa' presto ad alterare l'equilibrio.
Riguardo al calcio non so dirti un valore su cui attestarti, ma sospendi l'immissione e non basarti assolutamente sulle prescrizioni per il marino.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 30-03-2007, 09:59   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Dato che hai "spacchetto" i problemi nelle varie sezioni, questo 3d non ha più ragione di rimanere aperto,quindi lo chiudo.Lo lascio in sezione perchè sui 3d che hai aperto metti questo come riferimento per eventuali approfondimenti di consultazione.

Tag
della , lungo