Ciao a tutti,
oggi ho fatto un'errore madornale, ho portato una mia amica dal pescivendolo di fiducia e neanche a farlo apposta...
Lei: che belli quei pesciolini neri con la bocca a ventosa, sembrano degli squaletti, ne voglio uno!!!
Io: beh, ma tu un acquario non ce l'hai...
Lei: beh, e allora? sono tanto piccoli, prendo una boccia di vetro e ce lo metto dentro!
Io: No! La boccia no! non puoi mica mettere un pesce in una boccia di vetro! A parte che le bocce sono delle vere e proprie camere della tortura per i pesci e poi non è così facile...
Lei: Beh, la prendiamo come ti pare, quadrata, ottagonale, tanto che differenza fa? Ma ne voglio uno!
Io: Ok, ti ci vuole anche un filtro, o meglio, un reattore biologico...
Lei: E perchè? Ah, forse è per quello che i miei pesci rossi morivano sempre tutti?...
E avanti così delirando...
Ora, visto che la signorina in questione quando si mette in testa qualcosa... Che ne dite della seguente configurazione base?
Vasca 60 Litri BB (Bare Bottom) aperta
Legno di torbiera e vasetti nascondiglio
Un paio di anubias per fare contorno
Filtro esterno da decidere
No illuminazione
Riscaldatore 150W
Un ancistrus (che riceverà un nome assurdo, già lo so...)
un mio costante monitoraggio all'inizio dell'avventura...
E basta.
Sufficiente il litraggio secondo voi? Non vorrei complicarle eccessivamente la vita ma nemmeno far soffrire la povera creatura...
Grazie dei consigli e di ogni commento di pietà e compassione nei miei confronti... Sigh.
ciao ciao
Kimala