Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2007, 23:00   #11
Paolino
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'altro più vicino (circa una quarantina di km) ha detto ieri a mia morosa di mettere un cucchiaino di sale per 5 giorni nella vasca per eliminare il battere che stava sfilacciando tutte le pinne dei suoi guppy!

.... mi ispira decisamente di più questo!
Paolino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2007, 23:04   #12
Paolino
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
bisogna attendere la completa maturazione del filtro
Ma se aumentano troppo i nitrati non è peggio?

già tolta l'acqua e cambiato la lana (decisamente molto sporca) sto attendendo che si scaldi l'acqua... poi aggiungo batteri e biocondizionatore e la rimetto.... (penso che lasciare l'acquario con 10 lt di meno (su 120) sia peggio a questo punto!
Vecchio 12-03-2007, 23:09   #13
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Paolino, il sale si comporta da disinfettante e un bagno salato per un tot di minuti è una cura, mi pare proprio per la corrosione delle pinne (sono andato a memoria senza riguardare ma mi pare proprio che sia così...)
Comunque visto che ormai hai tolto l'acqua rimetti quella nuova ma non cambiarla più fin quando non saranno tornati a 0 i nitriti..... stessa cosa per il perlon (a meno che non si intasi il filtro...)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 23:18   #14
Paolino
Plancton

Feedback 0/0%

Verissimo per il sale.
Ma il sale fa "staccare" i batteri dal pesce malato, in quanto il battere è piccolo e decisamente meno resistente del pesce.
Ma se il battere si stacca dal pesce, ma rimane in vasca, niente gli impedisce di riprodursi ed attaccare nuovamente il pesce che sarà ancora più debilitato per via del sale.
Giusta come cure, ma da fare su un'altra vasca salata!
(p.s.: se il battere è all'interno della bocca o della branchia del pesce, può si staccarsi, ma rimane pur sempre all'interno del pesce!
Cmq questo centra ben poco con i "problema" che ho io.
Anche se ho capito che non è un problema ma il normale ciclo di maturazione.
Non mi resta altro che avere pazienza.
Vecchio 12-03-2007, 23:21   #15
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

rileggendo ho notato un incongruenza nell'uso del biocondizionatore (anche se in questo caso non comporta granché visto che non ci sono pesci...) il biocondizionatore andrebbe messo nell'acqua PRIMA (quando è ancora nel secchio o nella tanica) e atteso che faccia effetto. Dopo questo tempo (credo bastino 6 ore, ma io ne aspetto 24) si può versare l'acqua in vasca, dopo averla riscaldata, avendo l'accortezza di lascianre nella tanica le ultime due dita d'acqua (che contiene i metalli pesanti che il biocond ha fatto precipitare!) Per il resto se il livello dell'acqua non è troppo basso puoi fare come giustamente dice Federico e non aggiungere acqua...
Comunque ti consiglierei, nel frattempo che il filtro matura, di dedicarti alla lettura delle guide AP su cui troverai molte info a riguardo.....

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 09:42   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Angelo551, scusami, ti ho un po' spiazzato cancellando il mio post, ma rileggendolo ho trovato che si poteva interpretare male e, sul momento, non avevo tempo a modificarlo. Comunque penso che Paolino l'acqua nuova l'abbia già aggiunta (per fortuna ne ha cambiata poca).
Paolino l'acquario in maturazione va' lasciato in pace, non fare altri cambi, non preoccuparti dei valori, si correggeranno a maturazione avvenuta prima di mettere i pescetti, metti delle piante e quindi accendi le luci per 7/8ore al giorno. E come detto giustamente da Angelo551, leggi e documentati. Se vuoi consultarci per quel che riguarda piante e pesci da introdurre nella tua vasca chiedi pure (i negozianti in questa fase hanno la tendenza ad essere un po' approssimativi).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 11:26   #17
Paolino
Plancton

Feedback 0/0%

Ecco, molto bene, allora ne approfitto!
Io vorrei creare un acquario biotopo e non di comunita ( o per lo meno quanto più ci assomiglia al biotopo!)
Vorrei mettere degli scalari (qui vi chiedo la quantità su 120 lt netti circa)
poi dei neon circa una ventina anche se leggendo qua e la ho scoperto che vanno bene se inseriti insieme agli scalari perchè crescendo insieme non vengono considerati come cibo.... ma se domani devo per qualche motivo reintegrarli e meglio evitare vero?
Cosa mi cosigliate? Quante specie e in che quantità? (il mio solito negoziante mi ha consigliato delle apetitelle o petitelle non so come si chiamino sono piccole bianche con il muso rosso e sono carine perchè si muovono in branco.)
Poi dei Rasbora......

Aiuto
Vecchio 13-03-2007, 17:39   #18
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Tenendo conto che uno scalare necessita di almeno 50 litri d'acqua, direi che una coppia di scalari può andare. Se puoi mettiti daccordo con il tuo negoziante (quello che dice che puoi mettere subito i pesci e dopo le piante) per inserirne inizialmente 4, aspettare che si formi una coppia, ed a quel punto restituirgli i rimanenti. I neon e le petitelle, possono stare insieme agli scalari se messi da giovani come hai letto. Anche le rasbore possono starci perchè sono compatibili come valori dell'acqua, ma poichè hai detto di volere creare un biotipo, devo dirti che queste ultime fanno parte del biotipo asiatico, mentre i precedenti sono parte di un biotipo amazzonico.
A proposito, per mettere questi pesci devi avere un Ph basso (Scalari 7 - 7,5, neon anche di meno). Che valori ha la tua acqua ?

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 17:59   #19
Paolino
Plancton

Feedback 0/0%

al momento molto alti ph 7,6 e dKh 10 /12.
Poi vorrei precisare una cosa a discolpa del mio negoziante:
Sono io che volevo mettere quattro, lui non mi ha detto niente sulla quantità
Non mi ha assolutamente detto che devo mettere prima i pesci e poi le piante: mi ha consigliato che visto che il fitro deve maturare nei primi periodi i valori soprattutto del pH posso subire notevoli sbalzi, con un'indebolimento delle piante.
Mi ha quindi consigliato di mettere in moto l'acquario vuoto (solo sabbia e sassi) ed una volta che i valori si sono un pò stabilizzati aggiungere le piante (anche in base ai valori) e qualche pesce, magari pulitori che possano tenere a bada un po di alghe.
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era che mi aveva detto che dopo circa una settimana potevo compiere qust'azione, ma mi sono reso conto (sia leggendo sia sentendo i vostri consigli) che i tempi sono un po più lunghi.

Peccato: la voglia di avere un'acquario funzionante è tanta!
domanda: per avere un'acquario stabile (batteri, pesci, piante a pieno regime) quanto tempo passa di media da quando tiro fuori la vasca dallo scatolone?

Anche le petitelle hanno lo stesso problema dei neon insieme agli scalari??

Per quanto riguarda le Rasbore sapevo che erano asiatiche... mi piacevano per via del colore.

Consigliatemi qualcosa di colorato e movimentato ed amazzonico da abbianare agli scalari.
(p.s.: Non mi interessano i pelicidi guppy portaspada ecc.... volevo qualcosa di amazzonico appunto)
Vecchio 15-03-2007, 11:41   #20
Paolino
Plancton

Feedback 0/0%

In poche parole vi chiedo:
Vorrei fare un acquario biotopo dell'amazzonia.
Vorrei inserire un paio di Scalari
Che altri pesci posso introdurre senza avere il problema che pesce granda mangia pesce piccolo?
e in che quantità?
Grazie
Rispondi

Tag
con , primo