Ho una vasca in giardino (130 litri: è un vecchio acquario) che usa un filtrino interno (principalmente per mia tranquillità, credo che potrebbe anche "andare" senza ...).
- La vasca è in pieno sole per far fiorire abbondantemente la ninfea che c'è (cosa che puntualmente accade con la bella stagione!).
- In vasca la fauna è minima (un piccolo pesce rosso e qualche gambusia più che altro per evitare eccessi di "proliferazione zanzaresche" ...

).
- La piantumazione consta della summenzionata ninfea (che in estate va alla stragrande) un grosso ciuffo di papiro e qualche altra pianta palustre nostrana raccolta in giro (niente di trascendentale, intendiamoci ...).
- Alimentazione modesta solo in primavera/estate/autunno, col freddo lascio fare alla natura ...
Sulla carta tutto OK, nella realtà ho due problemi ...
- eccesso di evaporazione (che combatto con rabbocchi/cambi frequenti e non vedo altre soluzioni al riguardo ...)
- proliferazione algale (ad onta delle piante in vasca) che specie nei periodi "ultra caldi" diviene incontrollabile, o quasi ...
In merito a quest'ultimo punto (per rendere meno defatigante la rimozione manuale) può aiutare l'installazione di una lampada UV (come dettomi)?
E quali - in caso - devono essere le sue caratteristiche (potenza ed altro?)