Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2007, 00:37   #11
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma l'ossessione da NO3 è giustificata?
Beh se tieni alla tua fauna penso sia giustificata

Quote:
Per quello mi incazzo con chi alla vista di un ciuffetto di alghe inizia una maratona di trattamenti a catena per eliminare l'inestetismo puntando ad una vasca per così dire "sterile". E i pesci???
sono priorità diverse FL@ vedi...tu hai scelto di dare priorità ai pesci e pertanto hai volutamente declinato l'idea delle piante, io personalmente ho dato priorità alle piante (senza mai mettere in pericolo l'esistenza dei pesci, sia inteso). Pertanto quando con tanto amore, dedizione e scrupolo vedi venir su le alghe... ti inc...zi maledettamente. Ma questo non significa avere una repulsione contro "l'inestetismo" ma contro qualcosa che cerchi fin dalla creazione del layout di scongiurare, anche perchè credimi avere una vasca ben piantumata dove ci hai buttato anche dei bei soldini per fertilizzanti, CO2, substrato ecc e poi avere tutto lo spettacolo rovinato da una cescita algale esponenziale....beh! non è simpatico

Quote:
Secondo te il fondo fertilizzante va tolto?
non so che tipo di fondo fertilizzato hai utilizzato 4 anni fà....ma nel caso lo voglio io se è ancora fertilizzato

Scherzi a parte, non penso assolutamente che dopo 4 anni il tuo abbia qualcosa di "fertilizzato" da cedere alla colonna. Considera che un dei fondi fertilizzati più in voga attualmente la "flourite" (che costa una cifra) và integrato dopo circa 6-8 mesi con apposite tabs.

Comunque NO3 a 50ppm non è uno scherzo, hai provato a vedere con il tasto cerca l'applicazione della Zeolite sul dolce ?

Vecchio 13-03-2007, 01:02   #12
FL@
Avannotto

Città: NOVARA
Feedback 0/0%

Cercherò per la zeolite.... ma la fonte del problema dov'è? Il filtro principale è un Eheim pro 3 2080 da 1700 l/h. Se ne montassi un altro????
Cambierò il fondo (c'è un topic in corso). Poi verifico i valori su scala di un mese.
Dopodichè vediamo.
FL@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 01:17   #13
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FL@
.... ma la fonte del problema dov'è? .
La fonte del problema penso stia sicuramente nella grande quantità di composti azotati con cui i batteri ogni giorno hanno a che fare. Come saprai sicuramente i Nitrati non sono altro che la parte terminale del ciclo dell'azoto. In natura tanto per citare uno dei tanti sermoni "nulla si crea e nulla si distrugge". Ora se hai degli NO3, di sicuro la causa è da ricercare, nel mangime (anche se è parsimonioso) hai pur sempre dei pesci di grossa taglia, che per la quale mangiano e cac..no, tutto questo aggiunto al fatto che non avendo delle spugne antinitrati naturali quali le piante non fà altro che l'accumulo di NO3 diventi "Pesante".

Il fatto di cambiare fondo....non la vedo una buona idea, anche perchè tu parli di cambiare o affiancare un altro filtro...ma così facendo non è che concludi poi parecchio...aumenteresti il sub strato biologico che non è che ti elimina gli NO3 ma anzi ti tratta l'ammonio prima e gli NO2 poi trasformandoli in NO3 e il problema rimane. A questo punto dopo 4 anni il tuo fondo è già un filtro biologico attivo e pieno zeppo di batteri aerobici non vedo la necessità di eliminarlo o di mettere in vasca due filtri.
Vecchio 13-03-2007, 10:18   #14
FL@
Avannotto

Città: NOVARA
Feedback 0/0%

Quindi secondo te l'unica variabile da controllare è la cacca???
Non ho via di uscita... Posso ridurre il cibo ma con una vasca così "lenta" ce ne vuole di tempo x avere risultati.
Resine o supporti antinitrati assorbono fino ad un certo punto poi vanno sostituiti. Mi sembra che il denitratore abbia una capacità maggiore.
Non ti dimenticare le dimensioni della vasca...
FL@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 11:15   #15
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppedona
Ma a che ti serve un denitratore in un dolce ? Concentrazioni fino ai 12 mg/l litro sono assolutamente normali e d'altro canto rappresentano una fonte di nutrimento per le piante
Originariamente inviata da FL@
Il punto è che avevo fatto una domanda... e vorrei qualche risposta: nel forum si tende sempre ad allargare il quadro della questione e chi scrive fa domande precise per le quali vuole risposte precise; invece ti ritrovi con chi vuole sapere quante volte tiri l'acqua quando vai al cesso...!!!! Si i parametri sono molteplici ma non se ne deve fare un'abitudine, ma basta!!!. Hanno tutti valori perfetti e si stincano decine di pesci ogni giorno e si coltivano piantagioni di alghe; ora o chi scrive dice palle spudoratamente oppure l'acquariologia non è matematica. Io sono per entrambe. Ma questa è un'altra storia.
Il denitratore mi serve per annaffiare una pianta rarissima che viene dal Borneo.
Allora qualcuno sa qualcosa su questo sistema?

Fl@
-28d# -28d# -28d# -28d#
Vecchio 14-03-2007, 17:36   #16
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

Quote:
I pesci sono da sempre brillanti, vivaci, con colori marcati, sempre attivi
i pesci che hai se ne fregano dei nitrati alti....
con quella popolazione cmq, sarà ben difficile abbassarli...anche usando un denitratore (che cmq fa poco...)...
se il problema sono solo le alghe a pennello cmq, anche abbassando solo i no3 non avrai molti benefici....i po4 saranno prob molto alti anche quelli, l'illuminazione scarsna, la co2 inesistente....per carità, tutto o per i tuoi pesci , ma per le alghe a pennello sono tutte cose favorevoli...
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore