Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
***dani***, io non la penso come te.non pensi ke le t5 diano una luce ke sembra troppo cartone animato?...con una luce hqi hai i riflessi ovunque,zone d'ombra,tutta un'altra cosa.
verissimo... però poi avevo problemi di eccessivo calore, avevo coralli in ombra che soffrivano, etc etc
con le t5 perdo il riflesso, ma, imho, miglioro su tutto il resto, o perlomeno, nella mia vasca ho visto solo vantaggi, colori molto molto più belli... anche se ho cambiato quasi esclusivamente per il calore e per i problemi con i coralli in ombra... se vedi le foto della mia vasca capisci che l'ombra era predominante.
Per altro sul passaggio hqi>t5 trovi tutto documentato nel mio profilo con tanto di link ai post con le foto e dove ne ho parlato
***dani***, certo.con un neon t5 hai la miglior resa forse ma dico forse per un mese....la lampada hqi è tutta un'altra storia. tutti sappiamo ke le luci hqi scaldano molto,ma non per questo le luci t5 sono paragonabili alla luce hqi. in una barriera corallina non si ha un'effetto luce statico come una luce t5....
scusate ma cosa vuol dire effetto cartone animato, mi sembra una cosa detta cosi senza tanta cognizione di logica secondo me le hqi fanno sicuramente piu riflessi hanno una buona penetrazione in acqua pero fanno anche piu ombre e scaldano assai mentre le t5hanno una luce piu diffusa che arriva a lambire piu parti del corallo anche essendo meno potente questo ha riscontro nella crescita e nei colori del corallo che infatti non risente del cambiamento da hqi a t5 anche se quest'ultima e meno potente concludo dicendo che se non riuscite a far meno dei riflessie delle ombre tenete le hqi pero le t5 sono luci tecnologicamente superioriin quanto sfuttano meglio i watt solo per illumunare quindi si deduce che a parita di wattaggio le t5 sono piu efficaci
daccordo il masimo sarebbe tutti e due pero un difetto delle t5 e che hanno buona resa tenendoli il piu vicino possibile all'acqua cosa che non va daccordo con le hqi quindi posizionandole a distanza di sicurezza per le hqi le t5 andrebbero a perdere molta dell'efficacia
birrohgt ti dico subito quello che farei al tuo posto visto che hai 2x 250 +2 attinici presumo da54w quindi dovresti avere un consumo di 608 w,sostituirei con 10x54 quindi 540w contro 608w risparmi e probabilmente ci guadagni anche in qualita per i coralli, la mia vasca di 70x50 h60 ha 10x24 ed e' accecante dalla luce
***dani***, certo.con un neon t5 hai la miglior resa forse ma dico forse per un mese....la lampada hqi è tutta un'altra storia. tutti sappiamo ke le luci hqi scaldano molto,ma non per questo le luci t5 sono paragonabili alla luce hqi. in una barriera corallina non si ha un'effetto luce statico come una luce t5....
A parte che ho cambiato per motivi molto specifici e spiegati, e da me le HQi mi facevano morire gli animali.
Come fai a dire che dopo un mese la resa cambia? Le hai le T5? Chiedi a chi ha visto il mio acquario continuativamente cosa ne pensi.
In una barriera corallina la luce è profondamente diversa da entrambe.
Per altro io non sto dicendo che le T5 sono meglio, ma che è una alternativa, che a me ha tolto diversi problemi, tra cui la morte di animali ormai in ombra.
birrohgt ti dico subito quello che farei al tuo posto visto che hai 2x 250 +2 attinici presumo da54w quindi dovresti avere un consumo di 608 w,sostituirei con 10x54 quindi 540w contro 608w risparmi e probabilmente ci guadagni anche in qualita per i coralli, la mia vasca di 70x50 h60 ha 10x24 ed e' accecante dalla luce
tu hai una plafoniera autocostruita o un ati??????
la plafo di Dani sicuramnete è migliore ma non mi va di spendere 900 euro per un plafoniera quindi se passero alle t5 sicuramente me la costruisco e non so se ha la resa di una ati
pensavo di fare una plafo 8 *54 perche non riesco a trovare i riflettori larghi al massimo 5 cm per farli stare in 50cm di larghezza
al momento ho una plafo autocostruita 2*250w con riflettore unico pfo da 36" con 2 t5 da 39w attiniche