obbligatorio direi solo il rifrattometro

strumento molto preciso per la misurazioni di densita e salinità dell'acqua ( lascia perdere densimetri a lancetta)
consigliato osmoregolatore piu che altro per comodità e poi perche il rabbocco automatico è molto meglio di quello manuale , anche per tenere sotto controllo la salinità dell'acqua..........come ben sai l'acqua che evapora, è dolce , il sale rimane in vasca di conseguenza se non rabbocchi la salnità aumenta a discapito degli animali...........si puo anche rabboccare manualmente tutto i giorni, ma il rabbocco automatico è decisamente meglio............come logica conseguenza se fai il rabbocco aumotico avrai bisogno di una vasca di rabbocco ( la mia è posta in un mobile.......)
il refrigeratore, puoi anche non usarlo, io l'ho preso perche in casa mia in estate si raggiungono temperature paurose ( anche 32

) gradi anche di notte , con queste temperature muore tutto, quinidmi sono premunito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, se casas tua è piu fresca anceh delle semplici ventole potrebbero bastare ( occhio che con le ventole l'evaporazione salme molto)
gli invertebrati chiaramente li ho aggiunti dopo a fine maturazione ( dopo 3 mesi) .........