|
Quote:
|
oggi l'acqua dell'acquario mi sembra leggermente piu scura è una cosa normale o devo preoccuparmi?
|

Se hai legni in acqua è normalissimo....si toglierà dopo un bel pò di cambi d'acqua (naturalmente non devi cambiare l'acqua per questo motivo ma fare i cambi solo per stabilizzare i valori)

mi sa che per qualche mesetto resterà abbastanza ambrata.....
|
Quote:
|
quindi mi consigli di comprare una lampada che serve per la crescita delle piante da abbinare a una di quelle che ho gia?
|
Aggiungere una lampada è utile ma bisogna ricorrere al fai da te e modificare l'impianto....mentre sostituire quelle che hai non so se serve....devi controllare i kelvin delle lampade che hai come già detto....non so però dove puoi trovare le caratteristiche dei modelli che hai tu
|
Quote:
|
ho misurato la temperatura ed è di 25 gradi mi sembra che sia accettabile.
|
Dipende esclusivamente dai pesci che vorrai mettere in vasca, l'importante è che non ci siano sbalzi di temperatura
|
Quote:
|
inoltre ho rifatto il test e tutti i valori sono stabili tranne quello dei no3 che sono passati da 10 a 25 che cosa vuol dire?
|
Quando si avvia l'acquario il filtro non è maturo (cioè non è ancora colonizzato dai batteri che ti aiuteranno a tenere l'acqua pulita cioè senza nitriti e nitrati) nei primi giorni si ha un picco dei nitriti, superato questo si possono aggiungere i pesciotti....puoi usare un attivatore batterico per far maturare prima il filtro (ad esempio il sera nitrivec)....
|
Quote:
|
ho letto delle bombole di co2 che aiutano la crescita delle piante, siccome al momento dell'acquisto di tutto il materiale il negoziante non me ne ha parlato mi chiedevo se è indispensabile o se posso farne a meno
|
Sicuramente fa crescere meglio le piante che ciucciano tutta la co2 presente in acqua e finita quest'ultima non si può compiere la fotosintesi in maniera efficente e quindi crescono più lentamente.....ma non è indispensabile. L'unico problema è che se hai molte piante in acquario senza la co2 i valori potrebbero cambiare (se non mi sbaglio cambia il kh e/o il gh ma non ricordo se aumenta o diminuisce)...
|
Quote:
|
infine una domanda su una pianta, la vallisneria ha le punte che sono un pò secche mi conviene dargli un taglio o è meglio aspettare
|
Taglia le foglie marce ti inquinano solo l'acqua...controlla anche che watt di illuminazione vuole la vallisneria potrebbe essere che l'illuminazione è scarsa (se non mi sbaglio però va bene anche con poca illuminazione, ma non ne sono sicuro)
Spero di esserti stato d'aiuto