Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
comunque ieri sono tornato a casa col primo pesciolo... una salaria..
certo nn sarą miss mondo, ma mi ci sono gią affezionato..
poi se č utile contro le alghe tanto meglio..anzi.. DEVE esserlo visto che mi č costata la ladroneria di 31, ma vi sembra onesto come prezzo??
ciao Fab5, quello che posso dirti č che ho una salarias da alcuni mesi e bruca come una mucca..... ed č simpaticissima, sai? sarą un'impressione, ma sembra che mi controlli quando sto davanti all'acquario, č sempre lģ che mi guarda, nascosta dietro qualche roccia ... secondo me č curiosa di natura, o almeno mi piace immaginarla cosģ... me la fa ancora + simpatica... a quello che capisco bruca solo alghe filamentose e a "ciuffi d'ovatta" (non so come si chiami), almeno io la vedo mangiare solo quelle, con morsi convinti.... mentre le altre, quelle "con le foglie" non le guarda nemmeno. Boh
come da sopra la salaria č gią in vasca, e noto con estremo piacere che ha gią cominciato a mangiare le alghe..
le dimensioni della vasca sono abbastanza vincolanti, lo so, ma č stata fatta per adattarsi al mobile..
come idea generale pensavo di inserire pochi pesci.. nn conosco quelli che mi hai indicato ma ora mi faccio una ricerca, io ero orientato verso una coppia di kauderni, un ocellaris e la salaria... che dite son troppi?
di turbo ce ne sono circa 8.. ho perso il conto, i lismata li avevo gią in preventivo.
poi altra domanda senza aprire altri post..
in un nanetto da circa 70l ci metterei una coppia di okinawe o un pesce mandarino..
k.. mandarino scartato.. era solo una voglia improvvisa, ne ho visto uno ieri bellissimo...
per la coppia di okinawe... so che uno in 60 litri sta bene.. ma 2? dovranno convivere con molli, qualche duro facile e una coppia di lismata wudermanni
difficilmente accettera' cibo mentre il suo nutrimento sara' principalmente composto da tutti quegli animaletti che si nascondo tra le rocce. io invece per una vasca cosi' farei cosi' prendi un faretto da 70 watt fai sviluppare alghe e metti poche rocce dopo tre mesi che la vasca e' matura aggiungi circa 10 cavallucci marini movimento pochissimo solo in superficie per ossigenre la vasca mi raccomando questo pero' fallo tra dieci anni quando avrai un po di esperienza per il momento lascia stare il nanoreef,ciao
ehm.. yzert il nanetto č gią allestito e gira bene.. č collegato idraulicamente alla vasca "grande" , sump sotto percui come filtragio sono ok, i valori sono ok. illuminata 150W HQI
per il momento č popolata con xenia briaerum disco e un duro di cui ignoro il nome.. .. un paguretto e 4 turbo.
pensavo di inserire un pesciolino tra un po' di tempo.. mi chiedevo se una coppia di okinawe ci stavano..
Scherzavo e ti chiedo scusa se ti ho offeso comunque acquario completo non metterci niente perche' gia sei out, pero' io dico due vasche ma perche non fari una bella vsca di circa 400 litri ci metti tutto quello che vuoi e ti divertivi di piu'
eppoi tutto la parte relativa all'ecosistema era piu' stabile comunque buona fortuna per tutte le tue vasche ciao
scusate se mi intrometto. Leggendo uno dei siti postati all'inizio, quello che parla del naso lituratus ho letto che spesso nn accetta il cibo per delle infezioni che vanno curate con l'antibiotico. Qualcuno ha esperienze in merito? a chi posso chiedere? scusate ancora dell'intromissione, ciao