Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ok...magari prima di metterli dovrei fare una prova...ma ormai non fà più tanto freddo...penso di comprare una vasca aperta e poi di fargli sopra io un coperchio in legno con una rete (metallica o di plastica...)...che ne dite??
Magari prendere una vascetta da 30 litri e farne 15 di acqua e 15 di "aria" e comprare 1 solo tritone...(oppure preferiscono stare i gruppi??)
Ok...quindi per 2 Cynops Orientalis potrei prendere un 50 litri (30 di acqua e 20 di zona emersa)...và bene?? Niente filtro (o eventualmente poi farò un piccolo filtro esterno...)... una piccola lampada da 8 watt e un coperchio a griglia (che farò a mano..)....
Come decorativi e per fare la zona emersa: roccie e legni...
Come piante metterei delle galleggianti (tipo Lemna minor), Cladophore e Ceratophullum Demersum...che ne dite?
Altra domanda stupida: ma per l'alimentazione voi andate a caccia di grilli? o date cibo morto (carne e pesce)? o cibo "in scatola" (gamberetti per tartarughe o simili)?
chironomus congelato
camole (che puoi allevare)
lombrichi (prendili solo da luoghi non inquinati)
larve di zanzare ( metti un contenitore con acqua all'aperto e prendile lí)
ecc.
puoi dargli ogni tanto anche i bigattini (larve di masche, le trovi nei caccia e pesca a pochissimo, ma le devi uccidere prima di darle)
nel primo sito nella mia firma, amici insoliti, tra le schede c'é anche quella dedicata al cibo vivo dove trovi varie informazione su come allevarlo
puoi leggerti anche le schede di altri tritoni, l'alimentazione é pressoché uguale per tutti
:) non ne hai detto uno che vada bene, a parte forse i grili... le anguillole sono troppo piccole, è semplice, basta che compri artemie e chironomus surgelati, se vuoi ogni tanto gli dai la trota. E poi anche tutti gli altri che ha detto Italicus anche se per praticità io per le mie specie do solo il surgelato e la trota.
Ma io ho letto che ci si può dare di tutto, carne, pesce, insetti...boh...i sembra strano che però ci siano così tanti articoli sbagliati...
Ripoto quello che a me sembra più copleto: Alimentazione: In natura come tutti gli altri tritoni, il C. orientalis si nutre di varie specie di artropodi, pesci e larve di anfibi.
In cattività si possono somministrare vari artropodi e anche cibi inerti. Per somministrare questi ultimi, come accennato su, consiglio l' uso di una di quelle pinze non appuntite per chirurghi, ma anche dei semplici stecchini da spiedo. Gli insetti che vengono accettati sono un'infinità, ma io ve li elenco lo stesso: tarme della farina, camole del miele, bigattini, mosche, grilli, cavallette, locuste, lombrichi, falene, farfalline, lumache, limacce, coleotteri di vario genere (adulti e larve). Per quanto riguarda i cibi inerti sono accettati pezzi di carne (bovini, pollo, cavallo, tacchino, coniglio, ecc,) e pesce (sogliola, spatola, merluzzo, polipo, ecc.) ben lavati e a temperatura ambiente, inoltre vengono accettati chironomus sia vivi che morti, gamberetti per tartarughe e artemie saline liofilizzate. Naturalmente potete provare con molto altro, ma mai somministrare troppo cibo, anche se i tritoni lo rifiutano quando sono sazi, e mai dare pesce con le spine, salame o altri cibi grassi o con conservanti. State attenti, infine, a dove prendete gli insetti, che se cacciati nel vostro giardino di città o comunque in qualche altro posto urbanizzato, possono essere saturi di insetticidi o altre sostanze letali per i vostri tritoni.
oddio... ma dove hai preso questa eresia di articolo ?
niente carne, al massimo il cuore di bue, niente pesci di mare !
gamberetti per tartarughe ?! mamma mia... Gli insetti boh, vedi tu, i coleotteri sono troppo duri, i bigattini ai Cynops (e pochi altri) gli bucano lo stomaco, mentre molte specie possono predarli tranquillamente. Le lumache hanno il guscio che se si rompe fa danni all'interno. Devo continuare ? :D
;)