Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
abracadabra, Visto che ho letto che vorrebbe mettere 2x250, secondo te sarebbe solo una manna x i ciano e per le alghe?
Anchio penso che di primo impatto andrebbero a dargli una mano, però ha veramente poca luce, e ciò porta a meno ossidazione e meno lavoro di tutti i microorganismi e batteri.
Magari riniziando il fotoperiodo come gli hai spiegato con una luce più potente e a diversi centrimetri dal pelo dell' acqua questa spinta in più potrebbe dargli una mano nella maturazione della vasca, che ne dici?
Non condivido assolutamente la valutazione sull'inserimento in questo stadio di luci HQI, queste luci possono solo peggiorare il proliferare di alghe. Gli unici batteri fotosintetici che conosco in acquario (ditemi Voi se sbaglio?) sono i cianobatteri , quindi c'é veramente poca ossidazione da fare . Il ciclo biologico dei nitrati deve instaurarsi, lentamente ed il fatto che le rocce siano spurgate ed inserite in una vasca che sin dall'inizio non è riuscita ad eliminare l'inquinamento che si andava formando (vedi schiumatoio) è esplosa quando si sono create le condizioni più favorevoli di inquinamento e luce. I cianobatteri non vengono dal nulla sono stati inseriti con qualche roccia e hanno trovato condizioni favorevoli di sviluppo,una pulizia delle rocce dalle alghe verdi (se in quantità) sarebbe auspicabile per evitare che possano rimettere con la loro decadenza in ciclo i fosfati e nitrati. Le alghe in genere popolano le rocce che noi andiamo ad inserire per creare l'habitat naturale del reef, di queste ne fanno parte le calcareee, le verdi (dall'halimeda alla caulerpa) alle filamentose etc... ed affermare che esistono acquari che non né hanno mai viste è molto poco probabile.se poi invece di rocce vive acquistate pietre del deserto..........
sono daccordissimo con voi ke ho sbagliato fin dall'inizio e ne sto pagando le conseguenze.dimenticavo di dirvi ke una volta ho fatto una cura di OODINEX in vasca. vedo ke non avete idee molto uguali e questo mi confonde un po. l'unica cosa ke posso fare ora è togliere tutta la sabbia,aspirare i ciano,non integrare nulla se non calcio e magnesio.assolutamente i pesci non li posso togliere,non saprei prorpio come prenderli e a ki portarli.
Caro manuelpam, dopo varie email essere venuto a casa tua a vedere la vasca.......dopo aver passato ore al telefono..solo ora mi dici quel'e' la vera cronistoria della tua vasca????
A me hai sempre detto che la vasca era partita a maggio,cosi come l'ho vista io,quasi subito con lo schiumatoio che hai ora.
Adesso scopro che le ultime rocce le hai messe a nevembre........
Adesso scopro che sono solo 2 mesi che hai uno schiumatoio "serio"........
Ma ti rendi conto di quante cose non mi hai detto..........
Per forza sei pieno di ciano,LA TUA VASCA E' PARTITA DI FATTO A DICEMBRE!!!!!
Non importa se le rocce erano gia' spurgate(tra l'altro se sono del tuo exnegoziante,e sappiamo tutti e due chi e'......di vivo hanno ben poco e con molta probabilita' le ciano le hai ereditate da lui) di fatto ogni volta che metti delle rocce nuove(anche se spurgate e te lo possono canfermare tutti)attivi una nuova maturazione!!!!!
Se lo sapevo prima ti avrei suggerito in un altro modo.........
Primo ti avrei fatto abbassare il fotoperiodo al minimo di sostestamento per i tuoi pesci,ti avrei fatto togliere la sabbia e soprattutto non ti avrei dato il consiglio di prendere un'altro pesce.Altra cosa ti avevo suggerito di mettere le rocce in modo che le alghe calcaree restassero alla luce,ma dalle foto mi sembra di vedere che le hai messe tutte sottosopra.
Detto questo prima di ricontattarmi per email o cell pensa bene a quello che devi chiedermi perche' mi sono sentito decisamente preso in giro!!!!!!!!!!!
giangi1970,guarda ke te l'avevo detto ke lo schiumatoio lo avevo preso da 2 mesi. per quanto riguarda le rocce te l'avevo detto,te lo puo' confermare mio zio,ti avevo anche detto ke il periodo di buio non l'ho fatto xkè non sapevo nemmeno cos'era.forse non ti ricordi,non avrebbe senso ti avessi detto una cosa x un'altra.sarebbe andato tutto a discapito mio.
Ecco vedi cosa intendo!!!!!!!!!!!!!!!!
A me' avevi detto che due sabato fa' avresti tolto la sabbia(col metodo che ti ho detto) e domenica avresti fatto un cambio aspirando le ciano e invece devi ancora fare niente,ma allora che ti consiglio a fare!!! -04 -04