Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Visualizza i risultati del sondaggio: Quale test NO3 reputi il migliore ?
Posto il fatto che sono cocciuto e nelle cose voglio vederci sempre il più chiaro possibile, mi son armato di pazienza, bilancino, KNO3, acqua RO e foglio di calcolo NPK di Claudio Cappelletti e mi sono ricavato 1litro di RO a 20mg/l.
Come ?
1 - Allora misurato 0,5 litri di RO e portata a circa 30°C
2 - pesato 16,29gr di KNO3 con bilancino elettronico
3 - versata la polvere nell'acqua e fatta sciogliere
4 - portata la soluzione ottenuta fino a 1 litro
5 - prelevato 2 ml di questa soluzione (che di fatto aumenta 1litro di RO di 10mg/l ogni ml) e versati in un altro litro di RO (a conducibilità di 42mS)
6 - Ottengo un litro di acqua la cui concentrazione è di 20mg/l
E ora viene il bello....testo i kit a reagente di tre marchi sul mercato...JBL, Prodac e Tetra....e sapete cosa ottengo ?
JBL 1° kit rilevato ----> 20 mg/l
JBL 2° Kit rilevato ----> 15/18 mg/l
Prodac ---------------> 5 mg/l (di sicuro sotto i 10mg/l visto che questo test inizia con "0" e poi passa direttamente a 10mg/l)
Tetra -----------------> 30/35 mg/l (i test tetra hanno una scala che passa dai 12,5 ai 25, 40,50,100 in questo caso il colore era più scuro dei 25 ma sotto i 40)
Chiudo, questo mio lungo post (di cui mi scuso anticipatamente) dicendo che questo mio esperimento non vuole essere un attacco a nessuna casa produttrice ma solo una verifica "casalinga" della bontà di alcuni prodotti che acquistiamo alle volte a "caro" prezzo e che chiaramente può essere soggetto a margini d' errore.
Va da sè che sarei molto contento se qualcuno potesse verificare i miei calcoli e darmi conferma dell'esattezza.
Ciao beppe...che piacere sentirti. Tieni conto che comunque si tratta sempre di un test "casalingo" soggetto ad errori....ma il bello non è questo. Pensa che ho testato anche il Nitrogen che mi hai mandato e dopo un primo errore di "formula" ho appurato che la soluzione preparata con il Seachem Nitrogen che doveva contenere 100ppm il JBL me lo segnalava ad appena 20ppm -05
Da quì mi è scattta la molla a verificare il test....che poi si è verificato attendibile mentre il Nitrogen......
Allora ho immesso 1ml di Nitrogen in 75cl di RO e per cui in base alla conversione in galloni e alla formula riportata sulla confezione del Nitrogen.....la concentrazione che dovrei rilevare è di 20ppm....confermate se ho fatto qualche stupidata nel calcolo.
si effetivamente hai sbagliato, come ti ho scritto di là non ottieni 20ppm di nitrato ma di nitrogen
Originariamente inviata da Giuseppedona
Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l
il test funziona, infatti ti misura l'effettiva concentrazione di nitrogen ... dalla forumla ottieni 20 e dal test ottieni 20 ... cosa c'e' di sbagliato?
Allora ho immesso 1ml di Nitrogen in 75cl di RO e per cui in base alla conversione in galloni e alla formula riportata sulla confezione del Nitrogen.....la concentrazione che dovrei rilevare è di 20ppm....confermate se ho fatto qualche stupidata nel calcolo.
si effetivamente hai sbagliato, come ti ho scritto di là non ottieni 20ppm di nitrato ma di nitrogen
Originariamente inviata da Giuseppedona
Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l
il test funziona, infatti ti misura l'effettiva concentrazione di nitrogen ... dalla forumla ottieni 20 e dal test ottieni 20 ... cosa c'e' di sbagliato?
C'è di sbagliato che il test JBL non penso misuri l'Azoto totale ma solo gli NO3 mentre se non erro il Nitrogen oltre a NO3 contiene anche azoto ammoniacale che solo dopo l'immissione in vasca si trasforma in NO3 per effetto dei batteri nitrificanti.