Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-02-2007, 16:52   #1
Ant84
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help - acqua verde e zanzare

Salve a tutti,
l'estate scorsa ho cominciato a costruire il mio laghetto e purtoppo con l'arrivo dell'inverno ho dovuto lasciare tutto in sospeso.

Ci sono delle piante (giunco palustre, Menta cervina ,Myriophyllum etc, alcune sono perite in inverno, altre si stanno svegliando ora) e 4 pesci rossi (beati loro mangiano e pasciono). Il telo è solo appoggiato (non ho potuto nè tagliarlo bene né interrarlo e si formano delle piccole pozze dove le zanzare si stanno riproducendo a nugoli)

Purtoppo ho potuto approntare solo un piiiccolo filtrino che non basta neppure lontanamente e che avevo lasciato sperando che aiutasse almeno per la flora batterica.

Le analisi sono ottime (nitrati/nitriti/fostati a 0) ma l'acqua resta verde, la lemna non vi cresce (diventa bianca e muore).

La cretinata l'ho fatta con le piante; per piantare le piante ho preso dei vasi normali (quelli neri dei geranei) ho fatto qualche buco nei lati, riempito di terra (quella dell'orto a fianco della casa) sistemato sopra sabbia e ghiaietto in abbondanza sperando che non si "sciogliesse" tutto in acqua. Cretinata assurda mi sa, ci vuole terriccio a posta credo (visti i risultati).

I mesi sono passati e il salice e il pino vicino mi hanno riempito tutto di foglie... io chiuso dentro a studiare (l'università :/) non ho potuto che toglierne una parte e tutto si è ridotto a un pantano....

Vi chiedo aiuto... il motivo del post era sapere se questo sterilizzatore
http://www.acquaingros.it/resunimpia...0c937ce996e8e9
che è molto economico basterebbe a "schiarire" almeno un pò l'acqua.
Rispetto a questo
http://www.acquaingros.it/tetrauvimp...0c937ce996e8e9
costa 1/3.... non è che non esistono ricambi o costano uno sproposito o è meno efficiente ? preferisco spendere una volta e bene...

Pensavo di tagliare (finalmente) il telo e mettere le gambusie per eliminare le zanzare, pensavo che avrei almeno guadagnato tempo.

Scrivendo, mi viene il dubbio che sia la tipica goccia nell'oceano...

Se:

-Recupero i pesci (sarà un'impresa)
-Risistemo il telo (ho alcuni motivi per farlo)
-Metto la lampada uv
-TAglio il telo e lo interro
-Risistemo le piante (che terriccio usare stavolta ?)
-Introduco gambusie

Basterebbe anche senza filtro ? (per quello ci vorrà sicuramente tempo che adesso non ho :( ). Per questo basterebbe un fine settimana e quello posso permettermelo.

Non voglio rinunciare al laghetto ma le zanzare sono un problema, sono incasinatissimo fino alla fine del mese con l'università ma sono 10mesi che rimando e se qualche vicino si viene a lamentare delle zanzare mi toccherà rinunciare a tutto....

Si accetta qualsiasi tipo di consiglio (costruttivo)

Grazie a tutti
Ant84 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , verde , zanzare