Salve a tutti,
l'estate scorsa ho cominciato a costruire il mio laghetto e purtoppo con l'arrivo dell'inverno ho dovuto lasciare tutto in sospeso.
Ci sono delle piante (giunco palustre, Menta cervina ,Myriophyllum etc, alcune sono perite in inverno, altre si stanno svegliando ora) e 4 pesci rossi (beati loro mangiano e pasciono). Il telo è solo appoggiato (non ho potuto nè tagliarlo bene né interrarlo e si formano delle piccole pozze dove le zanzare si stanno riproducendo a nugoli)
Purtoppo ho potuto approntare solo un piiiccolo filtrino che non basta neppure lontanamente e che avevo lasciato sperando che aiutasse almeno per la flora batterica.
Le analisi sono ottime (nitrati/nitriti/fostati a 0) ma l'acqua resta verde, la lemna non vi cresce (diventa bianca e muore).
La cretinata l'ho fatta con le piante; per piantare le piante ho preso dei vasi normali (quelli neri dei geranei) ho fatto qualche buco nei lati, riempito di terra (quella dell'orto a fianco della casa) sistemato sopra sabbia e ghiaietto in abbondanza sperando che non si "sciogliesse" tutto in acqua. Cretinata assurda mi sa, ci vuole terriccio a posta credo (visti i risultati).
I mesi sono passati e il salice e il pino vicino mi hanno riempito tutto di foglie... io chiuso dentro a studiare (l'università :/) non ho potuto che toglierne una parte e tutto si è ridotto a un pantano....
Vi chiedo aiuto... il motivo del post era sapere se questo sterilizzatore
http://www.acquaingros.it/resunimpia...0c937ce996e8e9
che è molto economico basterebbe a "schiarire" almeno un pò l'acqua.
Rispetto a questo
http://www.acquaingros.it/tetrauvimp...0c937ce996e8e9
costa 1/3.... non è che non esistono ricambi o costano uno sproposito o è meno efficiente ? preferisco spendere una volta e bene...
Pensavo di tagliare (finalmente) il telo e mettere le gambusie per eliminare le zanzare, pensavo che avrei almeno guadagnato tempo.
Scrivendo, mi viene il dubbio che sia la tipica goccia nell'oceano...
Se:
-Recupero i pesci (sarà un'impresa)
-Risistemo il telo (ho alcuni motivi per farlo)
-Metto la lampada uv
-TAglio il telo e lo interro
-Risistemo le piante (che terriccio usare stavolta ?)
-Introduco gambusie
Basterebbe anche senza filtro ? (per quello ci vorrà sicuramente tempo che adesso non ho :( ). Per questo basterebbe un fine settimana e quello posso permettermelo.
Non voglio rinunciare al laghetto ma le zanzare sono un problema, sono incasinatissimo fino alla fine del mese con l'università ma sono 10mesi che rimando e se qualche vicino si viene a lamentare delle zanzare mi toccherà rinunciare a tutto....
Si accetta qualsiasi tipo di consiglio (costruttivo)
Grazie a tutti