era proprio quello ci sono andato una volta ed è uno che in effetti non ti fa mettere pesci con esigenze diverse.. sembra un pò burbero, però secondo me è uno dei più seri. Ma tieni conto che come tutti anche lui deve vendere.. c'è chi ti pela alla grande e chi si comporta un pò meglio come questo. ne ho girati un bel pò di negozi, e un'altro competente (nei limiti) mi sembra quello in via di corticella incrocio con via croce coperta. Uno molto fornito in via san donato verso il meraville. Però ad oggi un negozio di fiducia non sono riuscito a trovarlo, anche perchè sembra opinione diffusa fra i negozianti che essendo le specie in vendita di allevamento, poco contino le condizioni ambientali originarie della specie... non mi convincerò mai di questo, per quanto me lo ripetano quasi tutti.Mentre lo "scorbutico" almeno non sembra pensarla così, ed è già qualcosa..però ti consiglio di documentarti sempre prima e di farti un'idea precisa su cosa vuoi comprare prima di andare in negozio. anche questo che è uno dei più onesti, mi avrebbe fatto mettere dei neon in 20L che sopravvivono ma stanno davvero strettini. questo perchè sono i pesci più piccoli che aveva e qualcosa dovra pur venderti.. quindi, ti consiglio di guardarti un pò attorno su internet sia sulle esigenze di ogni pesce che comprerai, sia sui costi degli accessori che stai per comprare. Nel primo negozio dove sono andato, vedendo che ero inesperto, mi hanno truffato alla grande, dandomi pesci con esigenze differenti, dandomi consigli sbagliati e risoluzioni costose, facendomi pagare cose più del triplo del loro costo su internet ed io mi fidavo ingenuamente perchè mi era stato consigliato(male)
se vuoi stare sul semplice 1 betta e caridinie in acqua medio-tenera oppure (tralasciando la questione biotopo che in realtà sarebbe più complessa perchè 2 pesci che arrivano dallo stesso continente possono provenire da ambienti completamente diversi) se vuoi i guppy puoi abbinarli in acqua duretta alle caridinie. i cory non so preferirebbero acque tenere, poi tieni conto che 30 litri li riempi in fretta con i guppy, anzi presto dovrai cercare qualcuno che ti prenda i nuovi arrivati.