Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2005, 14:14   #11
Apter_71
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Apter_71

Annunci Mercatino: 0
ciauzzz

Se hai intenzione di realizzarlo, fammi sapere i risultati che riscontri e problemi.

grazie

ciauzzz

Vecchio 28-05-2005, 14:49   #12
Intro82
Ciclide

Città: pinerolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ragazzi qui non stiamo andando piu sul fai da te dove tutto piu o meno capaci possa essere in greado di sviluppare un progetto preso su questo forum....
Capisco un rec di kalcio o di kw o modifiche al piano illuminazione ma con il refrigeratore bisognerebbe essere ingeniere meccanico per svilupparlo!
Io sono dell'idea che alcune cose per quanto care possano essere si devono comperare dalle case costruttrici le quali da anni si occupano di un prodotto per il nostro settore!
Intro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 15:48   #13
NIKO
Discus

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Intro sei libero o meno di prendere il tutto come fai da te o come progetto di alta ingegneria.

Certo e' che se il progetto funzionasse, non ci vorrebbe niente per una ditta come quella di rabbi realizzare una vasca con questo piccolo accorgimento, ricrdo inoltre che esistono gia' vasche commercializzate dalla teco mi pare, che hanno un refrigeratore incorporato.

Il forum poi e' un luogo di discussione e confronto , ci si lamenta sempre che non ci siano argomenti nuovi su cui discutere, ma ogni qualvolta si discute di qualcosa di nuovo sembrano eresie.

La sperimentazione poi serve a far crescere l'acquariofilia, non fermiamoci a dei canoni stabiliti.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 19:05   #14
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

un refrigeratore per aquari è di una semplicità disarmante la difficoltà è trovare a buon prezzo la serpentina in titanio che non è nientaltro che un tobo arrotolaro sul quale calza un tubo fessibile e nell'intercapedine scorre l'acqua.
vedi questi due link
http://www.aiam.info/05/tecnica_sr_riparazione_teco.htm
http://www.aiam.info/05/tecnica_tp_refrigeratore.htm
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 20:34   #15
Apter_71
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da NIKO
Intro sei libero o meno di prendere il tutto come fai da te o come progetto di alta ingegneria.

Certo e' che se il progetto funzionasse, non ci vorrebbe niente per una ditta come quella di rabbi realizzare una vasca con questo piccolo accorgimento, ricrdo inoltre che esistono gia' vasche commercializzate dalla teco mi pare, che hanno un refrigeratore incorporato.

Il forum poi e' un luogo di discussione e confronto , ci si lamenta sempre che non ci siano argomenti nuovi su cui discutere, ma ogni qualvolta si discute di qualcosa di nuovo sembrano eresie.
La sperimentazione poi serve a far crescere l'acquariofilia, non fermiamoci a dei canoni stabiliti.

quoto e aggiungo,

sono in commercio le vasche in vetro camera con il refri. interno come se fosse un filtro, ma ventro direttamente al vetro camera non si è ancora visto. Certo, se bignogna fare delle prove non ci sono problemi per fare una decina di vetri, noi arriviamo allo spessore di masimale 1200 mm con il vetrocamera e la misura massima di lastre 3210 x 6000 mm .
Non sarebbe proprio male provare una serpentina dentro al vetro per refri. la vasca.

bisogna sempre provare e non fermarsi anche al secondo errore.

P.S.: io sono interessato se qualcuno facesse delle prove e ben disponibile aiutarlo nel reperire i prodotti per il vetrocamera ed assemblarlo.

ciauzzz
Vecchio 28-05-2005, 22:19   #16
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Lelef vabbe' allora diciamo che nessun refrigeratore puo' darmi la stessa soddisfazione di vedere una cosa funzionare costruita da me, ok ?

Lo so che esistono i refrigeratori a me interessa questo progetto , se avete delle impressioni, dritte , critiche o commenti ben accetti, risolvere il problema con un refrigeratore non mi interessa.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 22:55   #17
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Niko ti do perfettamente ragione i link che ho messo erano per dimostrare che si possono fare ottime cose col fai da te e che non c'è quasi nulla di fatto industrialmente che non possa essere realizzato anche meglio da un privato.
Quello che vuoi fare è molto interessante, possono esserci + modi o varianti per realizzarlo.
E comunque confrontato con altri sistemi(ventole o condizionatore) il refrigeratore "classico" ha a mio avviso una resa scarsa
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 09:03   #18
pulvis
Pesce rosso

Città: pistoia
Feedback 0/0%

Salve a tutti.
Non ho esperienze di marino, sto ancora ultimando la mia vaschetta di 90L.......,ma ho una certa esperienza di refrigerazione con il dolce e non posso fare a meno di rispondere visto che 3 anni fa avevo postato qualcosa di simile e mi hanno quasi mangiato vivo.
Con un professionista forse la discussione sarà + proficua.
Con quello schema potreste avere problemi di dilatazioni termiche , potete semplificare facendo passare solo l’acqua.
Dalla vetrocamera fate uscire solo 2 raccordi di plastica e all’interno un percorso obbligato x l’acqua( a formare una serpentina). L'acqua &... verrà a contatto della serpentina in un contenitore a parte, creando un circuito chiuso.
Se vi interessa vi do qualche info in +.

P.S. rabbi vedo che spedisci rocce, mi manderesti m.p. con qualche info in +, probabilmente a settembre ne avrò bisogno.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 12:09   #19
Apter_71
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pulvis
Con un professionista forse la discussione sarà + proficua.
Con quello schema potreste avere problemi di dilatazioni termiche , potete semplificare facendo passare solo l’acqua.
Dalla vetrocamera fate uscire solo 2 raccordi di plastica e all’interno un percorso obbligato x l’acqua( a formare una serpentina). L'acqua &... verrà a contatto della serpentina in un contenitore a parte, creando un circuito chiuso.
Se vi interessa vi do qualche info in +.
Ciauzzz

Non è da escludere, secondo me bisogna fare delle prove e vedere i risultati in pratica. La teoria è molto semplice.

ciauzzz
Vecchio 31-05-2005, 12:00   #20
pulvis
Pesce rosso

Città: pistoia
Feedback 0/0%

Se tu da esperto, ritieni che il sistema non sia “fragile”, c’è poco da sperimentare. Secondo me è abbastanza sicuro, utilizzando i materiali giusti è paragonabile ad un riscaldatore a provetta.
X rendersi conto, se già può andare o meno come scambiatore, basta vedere quali sono i coefficenti di conducibilità termica del/i vetro/i, xli per la superfice di contatto, determinare il delta termico tra liquido refrigerante e refrigerato.
X la sperimentazione, io ho già dato il mio contributo anni fa.
X semplificare, farei il vetrocamera sulle 4 pareti della sump, coibentate esternamente, sempre con il sistema a ricircolo forzato ad acqua & ... , nell’intercapedine.
X un esperto del settore fare una cosa simile, è una sciocchezza, ma che potrebbe risolvere una volta x tutte il problemone dello scambiatore termico.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refrigeratore , vetrocamera