Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è effettivamente un po' risicato (un riciclo inferiore a 3 volte /h)
Quote:
Altro dubbio è l' entrata dei tubi, entrano nel acquario tutti e due dal un lato stretto e sono molto vicini quasi attacati cosa ne pensate?
non bene: l'acqua circola male.
Dovrebbero stare sui due estremi del lato lungo. Al massimo, se non puoi fare diversamente, puoi mettere un raccordo a L al tubo out ed indirizzare il flusso lungo
il vetro di fondo.
grazie orfeo,
quindi per il filtro mi consigli il pratiko 400? (l' eheim 2028 costa troppo...)
purtroppo non ho capito molto bene il discorso dei tubi, vediamo quindi metto un raccordo e una prolunga di tubo che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?
che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?
i tubi entrano tutti e due da un solo lato del vetro di fondo.
Il raccordo ad L ( è di 2x2 cm e costa € 0,5)è collegato al tubo OUT (quello piu' piccolo, a filo d'acqua) e indirizza l'acqua sul lato corto opposto ai tubi. Non so se sono stato chiaro .
che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?
i tubi entrano tutti e due da un solo lato del vetro di fondo.
Il raccordo ad L ( è di 2x2 cm e costa € 0,5)è collegato al tubo OUT (quello piu' piccolo, a filo d'acqua) e indirizza l'acqua sul lato corto opposto ai tubi. Non so se sono stato chiaro .
ok adesso ho capito (spero) in pratica il tubi out (quello che riporta l' acqua all' interno dell' acquario indirizza l' acqua contro il lato opposto.
Nn so che fare con il filtro, l' ideale sarebbe il Pratiko 400
un' ultima domanda, visto che alla fine credo che prendero' il pratiko 400, volevo sapere se i due ugelli di entrata e uscita acqua si possono regolare e abbassare.
Purtroppo l' allogiamento dove posso mettere il filtro è alto solo 45cm....e mi viene il dubbio che sia troppo alto, l' eheim 2026 è alto solo 36cm.... a questo vorrei capire se gli ugelli sono regolabili.
sia nell'E. che nel P. gli ugelli sono regolabili.
Il mio (solito ) consiglio: secondo me e tantissimi altri il punto debole del PratiKo è costituito dall'avere i tubi corrugati. In fase di installazione sostituiscili con dei normali tubi (quelli verdi o trasparenti per "uso alimentare")
Comunque,al tuo posto, io valuterei pure questo: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mfh&idc=gfgifb
Qui sul Forum se ne parla molto bene.
La pompa riesce a portare l'acqua dall'uscita del filtro per i metri indicati.
Dunque se la prevalenza indicata è 1.3 m, significa che l'acqua dal filtro riesce ad arrivare a 1.3 d'altezza.
Ovviamente la quantità di acqua che esce a 1.31 è 0 l/h.
Per sapere il flusso alle varie altezze occorre che la ditta costruttrice ti fornisca il grafico
indicante il flusso in base all'altezza.
Le ditte costruttrici dei filtri non ti danno mai tali tabelle, sfortunatamente.
Molte volte, invece, lo danno per le pompe.
Esempio, questo è il grafico che la eheim dà per le sue pompe indicate nel
lato destro del grafico:
zortac, ma io dal grafico leggo che il 1260 a 4 metri fà 40 lt./min cioè 2400 lt/h sbaglio?
Si sa che più in alto si va diminuisce la portata e che esistono differenze tra portata orario della pompa e del filtro inteso come suo complesso ma non mi sembra che alla prevalenza massima la portata sia 0 lt/h se no non sarebbe un dato vero ma falso perchè l'acqua non gira, sbaglio?