Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ah, ti riferivi all'ictio causato dai possibili sbalzi di temperatura in seguito ai cambi!!
Questo è sacrosanto.... quindi il problema non è l'acqua, ma la modalità di utilizzo!
Mi sembrava quanto meno strano che l'inserimento di un 10 - 20 % di acqua nuova in un acquario con i nitrai alti potesse peggiorare la situazione anziche migliorarla...
altri prodotti per l'acqua non ne uso perchè nel mio vecchio acquario li usavo sempre e i pesci sono morti tutti sempre per questa malattia.
poi un esperto di acquari conosciuto in rete mi aveva detto come allestire il nuovo acquario e ha specificato di non usare niente sull'acqua di rubinetto che sarebbe andata bene così. Infatti fino ad oggi tutto ok.
Nn ho capito... quando fai il cambio dell'acqua aggiungi il biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro all'acqua del rubinetto o no?
Nn ho capito... quando fai il cambio dell'acqua aggiungi il biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro all'acqua del rubinetto o no?
Non uso mai biocondizionatori neppure quando cambio l'acqua. Hai capito bene! Qyalche tempo fà, quando avevo un acquario mal ridotto anche se usavo sempre i biocondizionatori, mi decisi a vagabondare per la rete.. Ho girato tanti forum... Alla fine un super esperto mi ha dato la dritta giusta. Mi ha spegato che i biocondizionatori contro cloro e metalli pesanti che ci sono in commercio sono solamente un modo per far spendere soldi. Ho perso le sue e mail, sennò ti avrei spiegato in maniera più scientifica, il perchè di questa affermazione!
Il biocondizionatore di certo non ti farà abbassare i no3, puoi anche non usarlo, nel tuo acquario ci sono 2 problemi no3 troppo alti e una infezione (forse) micotica.
A causa della malattia ti consiglio di non cambiare l'acqua per non aggravare la situazione e nel contempo usa una resina anti no3 (tipo nitrati stop della askoll) e continua ad usare il costawert. Non somministrare cibo per 3-4gg tanto i pesci non muoino di fame.
Appena abbassati i no3 almeno sotto i 50, direi di portare la temp a 28-29°C per contrastare la micosi.
hai ragione...il problema dei puntini è sorto dopo che ho fatto un consistente cambio di acqua per abbassare gli no3.
ora da qualche giorno sembra tutto tranquillo...anche se i nitrati sono alti cercherò i prodotti consigliati. speriamo bene!
grazie tante
Bhè questa è la prima volta che sento una cosa del genere ma nn penso che l'uso del biocondizionatore possa provocare danni all'acquario, al massimo se è solo un modo per far spendere soldi come dici tu nn dovrebbe fare niente... anche se ho dei dubbi... mi piacerebbe approfondire l'argomento, nn ti ricordi proprio le motivazioni (anche se nn me le spieghi scentificamente va bene)
Per quanto riguarda la moria di pesci quoto la soluzione di bakalar
Bhè questa è la prima volta che sento una cosa del genere ma nn penso che l'uso del biocondizionatore possa provocare danni all'acquario, al massimo se è solo un modo per far spendere soldi come dici tu nn dovrebbe fare niente... anche se ho dei dubbi... mi piacerebbe approfondire l'argomento, nn ti ricordi proprio le motivazioni (anche se nn me le spieghi scentificamente va bene)
Per quanto riguarda la moria di pesci quoto la soluzione di bakalar
mi son spiegata male!
non mi ha detto che danneggiano l'acqua! ma che sono inutili!
sinceramente essendo poco esperta non ricordo il perchè... mi è rimasto solo impresso il concetto principale di non continuare a spendere soldi inutilmente!
è un peccato che abbia perso quelle e mail perchè mi aveva spiegato un sacco di cose su come allestire, su come scegliere le piante i pesci e su cosa fare in seguito...
Ho provato a rintracciarlo alla sua e mail ma è passato un anno e magari l'ha cambiata.. sul forum dove lavorava non c'è più!
Lasciando da parte la questione dell'utilità (o inutilità) del biocondizionatore, io tornerei al problema principale....ovvero i Guppy che ci stanno lasciando le pinne....
Oltre al fatto che ai guppy "piace" acqua più dura di quella che hai (ma questo secondo me non può averne causato la morte) resta da risolvere il problema dei nitrati altissimi e del KH a zero che sono le cause più probabili di questa moria!
NO3: se sono a 100 anche facendo i cambi, visto che l'acqua del rubinetto non c'entra, la causa non può essere che una... Inquinamento, ovvero sovraffollamento della vasca e/o eccesso di mangime forse sommato anche a foglie delle piante marcite (e non rimosse)
KH a 0: il KH fa da tampone al PH quindi essendo a zero potrebbe causare pericolosissimi sbalzi di PH. Anche senza considerare le esigenze dei guppy, di solito il KH si mantiene almeno a 4 per non correre rischi....
Infine per evitare altri casi di Ictio, facendo i cambi parziali è opportuno che l'acqua nuova, prima di essere inserita in vasca, venga portata ad una temperatura simile a quella dell'acquario inserendo un riscaldatore o posizionando la tanica o il secchio vicino al termosifone (l'ictio è causato spesso dai sbalzi di temperatura).