|
Originariamente inviata da polisippolo
|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
Idem come bak nn con le planorbarius,ma con le physia che sono scomparse nn appena introdotte le melanoides,e da qualche parte(nn ricordo se qua sul forum o altrove) ho letto che quest'ultime si nutrivano delle uova delle altre lumache.
|
anche a me è successo la stessa cosa, per sbaglio ho introdotto le Melanoides tubercolata con una pianta che avevo comprato e da quel giorno tutte la physia sono iniziate a ridursi ed ora , a distanza di qualche mese non ca ne è quasi più.. mentre di quelle "con la punta" ce ne è a volontà!
|
penso che qualsiasi sia la specie delle lumache introdotte, se non c'è cibo a sufficienza è ovvio che qualcuna dovrà diminuire.

dai vostri messaggi quello che possiamo dedurre non è che le melanoides causano la scomparsa delle altre lumache, ma che sono più competitive riguardo l'alimentazione.
comunque io ho introdotto le melanoides e ancora non si stanno riproducendo, mentre le planorbidae (inserite nello stesso tempo) hanno iniziato a prolificare a manetta... io però le tengo i una vasca dedicata alla loro riproduzione, per cui somministro cibo a sufficienza per tutti: credo che le melanoides siano solo più 'lente' nella riproduzione.