Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un'idea..... se non sbaglio Parsifal parlava di essere soddisfatto delle 830....
Cosa ne pensate se dal fronte partissi cosi?
865
840
830
965
Il pratino ringrazierebbe, e le piante sul fondo anche.. che ne dite?
Scusate per le tante domande, ma chiedo consigli preziosi per partire col piede giusto. Grazie
Magari sarei solo indeciso se mettere il 965 davanti o dietro... è che là dietro in castigo mi sembra quasi sprecato, vabbè che se lo metti davanti penetra meno... però forse sto già sconfinando nel campo delle "paturnie" mentali!!
Azzzzzz... altro problema, premetto che non sono ancora andato dal rivenditore, ma sentendo altri topic, sembra che le 965 non esistano. Che ne dite? E se e' cosi quale altra alternativa suggerite? Grazie
Non è che le 965 facciano meno luce delle 865. E' che l'occhio umano è più sensibile allo spettro della 865. Pertanto "sembra" guardando la vasca" che la 865 sia più luminosa. In realta, però, dovremmo guardare la luce con gli occhi delle piante e se così facessimo, ci renderemmo conto che nessuna delle due gli piace particolarmente visto che la temperatura di colore/spettro di emissione che a loro più aggrada, sia quella più vicina ai 4000K. La vera differenza tra 865 e 965 sta nella resa cromatica, ovvero, la capacità che ha l'una o l'altra lampada di rendere "reali" i coliri di pesci e piante. Ed in questo la 965 è migliore.
Quindi, le luci vanno scelte in fiunzione di ciò che c'è in vasca (piante) e chi guarda. Se hai 4 lampade e vuoi dare una temperatura di 6500K per goderne alla vista, tanto vale che tu metta una 965.
Ma allora dici che la 965 esiste? boh non ci capisco piu' niente. E se si diresti che l'accoppiata dal fronte
965
840
830
865
possa andare bene? Un consiglio in piu' ai gia' preziosi avuti fino ad ora
Ciao macguy, mi dici dove hai trovato questa cosa sulle Osram? Perché avevo sentito dire anch'io una cosa di questo genere, ma cercando in rete non sono mai riuscito a trovare niente che confermasse questa voce, che mi sembra davvero strana vista la tipologia di luci di cui si parla.