premetto che la definizione di mangiaalghe non mi piace...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
... in ogni caso direi che dipende dall'acquario che hai e dai pesci che ospiti. Gli ancistrus sono dei bei pesci intelligenti e dal carattere interessante e raschiano le alghe patinose molto bene ma meno bene le filamentose. Hanno il difetto di mangiare piante a foglia larga e sottile come gli echinodorus e di crescere fino a 12

cm o più... il che li rende inadatti ad un acquario sotto i 60

litri (parlo di una coppia). Inoltre scavano il fondo, specialmente in periodo riproduttivo, e non penso sia una buona cosa se hai un fondo fertile sotto il ghiaino. Stesse cose vanno dette per i plecostomus e i gibbiceps, che sono i loricaridi più diffusi insieme ad ancistrus e oto, solo che questi crescono fino a mezzo metro o giù di lì e quindi NON sono pesci da aquario "casalingo"...
Ti parlo del mio acquario tropicale... io ho tre crossocheilus siamensis ormai adulti, una neritina zebra e una coppia di ancistrus riproduttori, più due figlioletti più giovani che accidenti non riesco mai a catturare. Questa è, diciamo, la mia "squadra" di mangiaalghe e a quanto pare funziona, visto che di alghe visibili non ce ne sono e mi limito a passare la calamita sui vetri ogni mese o due per tenerli limpidi... Non so se è merito dei pesci "pulitori" o del fatto che ho tante piante, che non uso concimi o che ho una popolazione ridotta per un 200 litri... però alghe non ce n'è...
Ah... non so quanto è grande il tuo acquario, ma i siamensis come i kalopterus crescono e corrono molto avanti e indietro... Io ho l'impressione che i miei stiano stretti persino in 200 litri...
ciao...