Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2007, 19:19   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moreno65, non sono così sicuro che si metta l'alberino in ceramica per questioni di attrito, ho avuto pompe Eheim con asse in acciaio che hanno funzionato senza il minimo inconveniente (neanche di rumore) per decine di anni ed hanno l'asse senza traccia di usura. Penso piuttosto che l'ipotesi giusta sia che essendo in materiale ferroso, indebolisca, anche se di poco, il campo magnetico sfruttabile dalla girante. Anche perchè, essendo il campo magnetico in questione variabile, nel metallo si generano correnti parassite che lo scaldano e la potenza dissipata in calore viene sottratta alla potenza disponibile della girante. Risultato: con l'asse in ceramica si può fare una pompa a pari prestazioni più piccola, con minor consumo, minor riscaldamento dell'acqua. Ovviamente non ritengo siano vantaggi macroscopici, ma tutto fa'.

iloveram, certo che hai avuto una bella fortuna a trovare subito un rimpiazzo valido. Ovviamente, quando comprerai il ricambio, tieni gelosamente questo alberino in acciaio, non si sa mai.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2007, 19:46   #12
moreno65
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Certo, ma le pompe Eheim di che materiale avevano il centro della girante?
Poi come ho gia' spiegato, non a livello dettagliato come te, c'e' il discorso del campo magnetico e del rendimento.

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 21:18   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

moreno65, scusami se non mi sono spiegato bene, ma quando ho detto "l'ipotesi più giusta" intendevo tra quelle che avevi prospettato tu. Come hai detto ho solo dettagliato un po' di più.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 21:29   #14
iloveram
Guppy

Città: Gravina di catania
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iloveram

Quote:
iloveram, certo che hai avuto una bella fortuna a trovare subito un rimpiazzo valido.
devo farmi i complimenti in effetti. ma si sa...di necessità virtù.
Quote:
Ovviamente, quando comprerai il ricambio, tieni gelosamente questo alberino in acciaio, non si sa mai.
ne ho un'intera bacchetta di 30 cm. era tra gli arnesi da cucina di mia madre (cosa ci faccia poi rimarrà un mistero visto che non ce l'ha più )
comunque la portata non è diminuita o se lo ha fatto non in maniera misurabile (ho fatto un test prima)perchè anche io avevo il dubbio che essendo in metallo interferisse col campo magnetico della girante ma questa ha al suo interno la sede per l'alberino in plastica quindi forse si isola. booooooh
Vecchio 03-02-2007, 10:18   #15
moreno65
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Sibona
moreno65, scusami se non mi sono spiegato bene, ma quando ho detto "l'ipotesi più giusta" intendevo tra quelle che avevi prospettato tu. Come hai detto ho solo dettagliato un po' di più.
Non c'e' de che', ma ti pare. Comunque serviva solo per dire a Iloveram di procurarsi al piu' presto l'alberino di ricambio in ceramica.
ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2007, 14:08   #16
iloveram
Guppy

Città: Gravina di catania
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iloveram

oggi ho comprato l'alberino. Fortunatamente ce l'avevano in negozio e non ho dovuto ordinarlo. Però mi sembra quasi male e smontare tutto il filtro un'altra volta...è così silenzioso...
no scherzo. ovviamente questo pomeriggio sistemerò tutto. C
omunque guardando la girante di un'altra pompa eheim che ho a casa ho visto che l'aberino è in acciaio...

Tag
chè