Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Altra cosa....
Spulciando su internet vedo che molti nano reef si affidano al filtro biologico....
Ora mi chiedo...che differenza c'e' tra montare un filtro biologico e affidarsi interamente al metodo naturale??non mi e' ben chiaro...
quali sono i pro e i contro?
Altra cosa....
Spulciando su internet vedo che molti nano reef si affidano al filtro biologico....
Ora mi chiedo...che differenza c'e' tra montare un filtro biologico e affidarsi interamente al metodo naturale??non mi e' ben chiaro...
Grazie!!!
La logica 'negativa' del biologico (che anche io faccio fatica a digerire, ma è 'vox populi'...) sta nel fatto che consumerebbe molto ossigeno per svolgere la sua funzione che sarebbe poi unicamente quella di trasformare i nitriti in nitrati. Secondo i puristi questo è controproducente perchè determinerebbe una produzione eccessiva di nitrati in vasca mentre le sole rocce vive, una volta popolate adeguatamente di batteri, svolgerebbero un'azione più equilibrata di trasformazione sia di ammonio in nitriti che di nitriti in nitrati. Questo accadrebbe in virtù della porosità delle rocce ma a patto di aver composto il minireef sia con rocce massicce e contorte e sia con rocce dalla struttura piatta, perchè popolate da batteri diversi e preposti ai due tipi di trasformazione.
Come ho detto anche io faccio fatica a 'digerire' questa teoria (peraltro assente nel 'testo sacro' di Knop) e non volendo rinunciare alla rottura della pellicola superficiale nè a un vano permanente in cui inserire occasionalmente carbone e resine nè alla possibilità di una maggiore ossigenazione dell' acqua per l'aumento del potenziale redox, ho applicato un filtro appeso caricato esclusivamente con macerie di rocce vive miste (cioè massicce e piatte ma tutte in scala ridotta).A rigor di logica qusto filtrino si presenta come un "mini-nanoreef " e non dovrebbe svolgere un'azione diversa da quella svolta dalla barriera nella vasca, ma con in più i vantaggi di cui sopra.
Sentiamo però cosa ne pensano anche gli altri perchè per noi principianti del nano (specie se, come me, si proviene da vasche grandi con sump,s schiumatoio annessi e connessi...) si tratta effettivamente di un argomento critico...
Folken , per quanto riguarda la plafo direi che va benissimo (al limite dovrebbe essere anche facile modificarla con 3x18W se ti servisse più luce) e il prezzo è in linea con quello di prodotti di quel tipo. Ovvero è alto, ma è il prezzo di accessori del genere. E di sicuro otterrai un ottimo risultato estetico.
Per quanto riguarda il filtro biologico io mi sono affidato all'esperienza dei frequentatori di questo forum e mi son trovato bene col metodo naturale (ormai son passaticirca 9 mesi). La spiegazione teorica dell'avversione al biologico è più o meno quella fornita da Grumpy e si riassume con una produzione di nitrati che nel medio-lungo periodo si accumuleranno in quanto le rocce vive (o meglio i batteri al loro interno) non riescono a smaltirli. Per acquari di pesci questo è ancora accettabile, ma per acquari di coralli no.
Io però non ho mai provato ad inserire un biologico nella mia vaschetta, quindi ti parlo solo di teoria.
Ciao
Folken ho comprato anche io la plafo jalli 2X18, esteticamente fa la sua figura, ma i reattori e i cablaggi interni fanno veramente SCHIFO (parere mio) tanto che ho tenuto solo la scocca e lo rifatta ora monta una 3PL da 24W con reattori elettronici.
Chiedi maggiori informazioni perchè aquaingross parla di ballast elettronico ma nella mia erano elettromagnetici.
Non comprare i gruppi luce che trovi nei negozi per acquari (tipo Visi-lux) ma va nei negozzi specializzati in illuminotecnica o su www.casadellelampadine.it secondo me è più conveniente.
Ciao
Altra cosa....
Grazie!!!
La logica 'negativa' del biologico (che anche io faccio fatica a digerire, ma è 'vox populi'...)
ecco cosa nn va...il fatto che si pensi sia VOX POPULI...qua c'è poco di vox ma tanto di scienza...
la cosa è semplice e abbastanza logica dal punto di vista chimico:
le rocce vive contengono, per così dire, batteri nitrificanti. Questi batteri convertono l'ammonio presente in vasca in nitriti (NO2). I batteri denitrificanti invece, svolgono un altro ruolo. Convertono i nitriti in nitrati (NO3), che successivamente vengono trasformati in azoto, il quale viene sprigionato con lo scambio gassoso...
il filtro biologico nn fa altro che alterare quest'equilibrio. I batteri che si insediano all'interno dei cannolicchi, per esempio, nn fanno altro che aumentare la dose di NO3, creando degli scompensi che le rocce nn riescono ad assimilare e convertire del tutto...
Insomma, a lungo andare la vasca rischia di fare una brutta fine...
In una vasca per soli pesci, invece, spesso il biologico è la soluzione migliore: i pesci "reggono" concentrazioni di NO3 relativamente alte. Gli invertebrati, no!!
ecco cosa nn va...il fatto che si pensi sia VOX POPULI...qua c'è poco di vox ma tanto di scienza...
ma caro Nige, "vox populi est vox Dei" e come tale vale anche più delle scienze esatte (quale peraltro l'acquariologia non è...)
E infatti ho messo un biologico ma senza caricarlo da biologico (niente lane nè cannollicchi nè biokaskade nè bioballè etc, per intenderci), perchè mi sono fidato del parere di voi esperti, anche se con qualche riserva perchè prima di considerare qualcosa come verità assoluta preferisco riscontrare anche di persona; chiaro che se alle prime misurazioni mi troverò i nitrati alle stelle, lo zainetto lo userò solo in montagna !
Comunque se non avessi letto prima i pareri del forum e quelli dei portali non mi sarei neanche imbarcato nell' avventura nanoreef, per cui ben vengano i pareri ripetuti (repetita iuvant, evviva il Latino!) e qualche palliatone.
Grazie a tutti !
PS:ora però dite al povero Folken che deve fare con i suoi pescetti; qundo ho chiesto io, a me è stato detto di aggiungere lo schiumatoio, anzi no, anzi dopo, anzi da subito, anzi dipende dal numero di pesci e di crostacei, anzi si con fondo basso no con alto, anzi niente fondo...
Alla fine penso che non metterò schiumatoio e di tentare un gobidino e/o al più il banale ocellaris reclamato dalle mie figlie.Ma c'è tempo fino a dopo l'estate per questo...
ma caro Nige, "vox populi est vox Dei" e come tale vale anche più delle scienze esatte (quale peraltro l'acquariologia non è...)
esatto...non è una scienza...ma riguardo a ciò, è impossibile sostenere il contrario...
Originariamente inviata da Grumpy
E infatti ho messo un biologico ma senza caricarlo da biologico (niente lane nè cannollicchi nè biokaskade nè bioballè etc, per intenderci), perchè mi sono fidato del parere di voi esperti, anche se con qualche riserva perchè prima di considerare qualcosa come verità assoluta preferisco riscontrare anche di persona;
1) nn sono un esperto...
2) prova e riprova...è veramente l'unico modo per imparare le cose
Ragazzi allora e' deciso....
L'acquario sara' un mirabello 30.mi sembra ottimo come dimensioni, sopratutto il rapporto tra altezza e larghezza, ed e' anche molto profondo
Volevo ordinare le pompe!!
qualche consiglio??
Pensavo di fare uno scomparto ad angolo come quello dell'acquario autocostruito nella sezione fai da te di nanoportal...li ci andrebbe un riscaldatore e una pompa da 600lt (new jet?). Poi pensavo di mettrne altre 2 da 400 (500?)
avevo visto le maxi jet oppure le maxi jet power head...che differenza??
Insomma attendo consigli sulla scelta delle pompe se non si fosse capito.....grazie mille!!!