per la grafica tutti consigliano i mac e ti dico di andare li...
hai fatto una domandao un po troppo generica... vai su
www.tiburcc.it ha prezzi molto buoni e competitivi, in piu' sono molto affidabili se hai qualche guasto o cose simili...
non penso che devi overcloccare il pc, quindi anche un'asus va bene, ti consiglio di pensare di prenderti un dualcore AMD, io mi sono sempre trovato e mi trovo tuttore banissimo, ho sentito parlare molto bene anche degli Intel, li alla fine sta a te decidere cosa prendere... Ah, una cosa, due processori con frequenza simile hanno prestazioni molto vicine tra loro, se per avere 50 mhz in piu' spendi 200 euro in meno non pensarci nemmeno!!!
come scheda mamma asus e' una buona marca, come le asrock che costano poco, le DFI sono per smanettoni incalliti (

indovinate io cosa ho :P

) ma danno molllte soddisfazioni
scelta ram, li ti direi di prenderle di marca buona con timings (quei numerini che trovi nelle caratteristiche delle ram) bassi, ad esempio una ram che funziona a 800mhz ma ha timings 7-7-7 funziona peggio di una che va 600mhz a 3-3-3, questo perche' i timings ti dicono quanto tempo passa tra un' operazione sulla ram ed un'altra e fidati che 7 e' taaaanto, comprane minimo 4 gb
Dissipatore Cpu, NON prenderli boxati fidati! (boxato, con dissipatore incluso) comprati un dissipatore della ZALMAN in rame, il processore e le orecchie ti ringraziano
Dischi, compra dei seagate, se hai la possibilita' mettili in catena raid 5, discreta velocita' e se te se ne guasta uno non perdi dati, meglio se sono i raptor da 10000 giri se no quelli da 7200 sono piu' che ottimi (o se no vai sui scsi, ma li sono tanti soldi che vanno!)
Case, non farti fragare, scegli te un case adeguato, forse non lo sai ma piu' i componenti stanno freschi piu' lavorano meglio, ti consiglio un termaltake armor, costa un po, ma fidati! e' grandioso!
Alimentatore, il cuore del pc, colui che da la vita! :P Scegline uno di ottimo (Enermax e tagan, ti consiglio queste marche) costan, ma se ti dicono che sono da 500W, sono 500W effettivi!!!
Scheda video, ho una Ati, ho avuto Nvidia, ti consiglio Ati perche' secondo me si vede meglio come immagine (da legarsi con un buon alimentatore!)
Drive ottici uno vale l'altro oramai...
Non lesinare su componenti come alimentatore e case, non devono solo essere belli esteticamente ma funzionali.
Ecco tutto, molto conciso ma ecco tutto