Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2007, 12:49   #11
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la mancanza di protezione potrebbe rivelarsi una vera seccatura.

Anche sui timer sono d'accordo: non sono certo un accessorio indispensabile ed ovviamente un computerino a certi livelli è auspicabile. Il punto però non erano i timer, cui avevo fatto riferimento a titolo meramente esemplificativo, ma, riprendendo la tua giusta osservazione, il numero eccessivo di cavi che alla fine pende dalla plafoniera.

Mi piacerebbe sentire il parere di chi usa i T5 a pelo d'acqua, in merito alla comodità/scomodità della regolare pulizia.

Ciao
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-01-2007, 13:56   #12
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

bhè, se pensi di pulirli almeno, e ripeto almeno, settimanalmente, ma meglio giornalmente... perché altrimenti le incrostazioni si mangiano il riflettore... il sale è una brutta bestia...

e questo anche se li monti a 20 cm...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 14:49   #13
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh, tutte le plafoniere che ho avuto le ho dovute pulire almeno settimanalmente. Quello che temo è che, come da te paventato, in questo caso non basterebbe.

Certo questa plafoniera mi alletta comunque.

In ogni caso credo che farò anche una telefonata a Torino, per sapere quali sono effettivamente i tempi di consegna di una ATI.

Si vedrà...
Vecchio 29-01-2007, 15:22   #14
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

e soprattutto che riflettori monta la sfiligoi??

con 12 tubi in 50cm secondo me grandi riflettori non possono mica essere
Vecchio 29-01-2007, 15:30   #15
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Ciao,io sono un felice proprietario di una plafo ATI powermodule 12x39w.
è vero sui siti di vendita i modelli da 12x nn compaiono,ma basta kiedere ke te la fanno tranquillamente!
Tengo la plafo a 5cm dal pelo dell'acqua,ho sostituito il plexi fornito da ati con 2 lastre in borosilicato,che pulisco settimanalmente.
Ritengo questo prodotto il top di gamma x i t5.....ho potuto vedere in fiera a stoccarda il prototipo della plafo sfiligoi che citi,e sinceramente nutro molti dubbi x i già cititati problemi della mancanza di ventole di raffreddamento e del vetro di protezione.Ritengo sfiligoi un ottima ditta,che produce plafoniere molto performanti a livello di HQI,ma sinceramente visti i 2 modelli t5 lanciati,il primo a norimberga(nn sò se sia ancora in commercio)e il secondo il suddetto stealth ancora parecchio sotto rispetto ad ATI....questo resta il mio parere personale cmq!
Vecchio 29-01-2007, 15:31   #16
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Non facciamoci fuorviare dalla abitudini.

Un riflettore serve per ottimizzare la resa di una lampada. Se una superficie di 120x50 è coperta da 12 lampade, lo spazio fra di esse è quello che va "riempito" dal riflettore. Non di più.

Quello che voglio dire è che se la densità di lampade è così alta, un lumenarc, per fare una battuta, non serve a niente.

Mi spiego meglio con un'iperbole: se su 50 centimentri di larghezza metto una accanto all'altra (che si tocchino) tante lampade da fare un vero e proprio tappeto che copre interamente la superficie della vasca, il riflettore riflette sulla parte posteriore delle lampade, non sull'acqua.

Ciao

Ciao
Vecchio 29-01-2007, 15:33   #17
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Quote:
secondo me un altra cosa importante da vedere nei 12tubi in 50cm è quanto calore fanno e quanto calore bisogna smaltire,e domandarsi se senza ventole si riesce....Ati monta moduli da 2tubi di 12cm con ogni modulo una ventola.
Vecchio 29-01-2007, 15:42   #18
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrecis
Quote:
secondo me un altra cosa importante da vedere nei 12tubi in 50cm è quanto calore fanno e quanto calore bisogna smaltire,e domandarsi se senza ventole si riesce....Ati monta moduli da 2tubi di 12cm con ogni modulo una ventola.
A questo legittimo dubbio ha dato risposta l'ingegnere da me consultato, come ho riportato sopra.

E' una filosofia diversa: hanno fatto i test e siccome la temperatura corretta di esercizio delle lampade è di 45 C, hanno fatto in modo che con la ventilazione per convezione si stia a quella temperatura. Raffreddare ulteriormente non solo non migliora le prestazioni, ma le peggiora.

Questo è quello che mi è stato riferito, e tanto riporto.

Poi ovviamente io, che sono avvocato e non ingegnere, non so se:

- è falso che quella è la temperatura corretta di esercizio
- è falso che a temperature più basse la lampada rende meno
- è falso che siano stati fatti dei test
- è falso che sia stato sviluppato uno studio per giungere a tale risultato

e comunque non so se:

- vero quanto sopra, è falso che la plafoniera rimanga alla temperatura indicata
- è falso che si raffreddi correttamente

Il mio istinto mi porta a non fidarmi mai, prima di aver verificato di persona. In questo caso putroppo non è possibile, perchè io questa plafoniera non l'ho mai vista in opera.

Certo mi rassicura un pochino che a spiegarmi quanto sopra non sia stato un dipendente di una sconosciuta fabbrichetta con sede in una cantina di uno stabile abusivo, sconosciuta sul mercato, ma l'ingegnere (non ho capito con quale carica in azienda, ma credo rilevante - parlava delle scelte aziendali usando la prima persona) di una impresa nota per essere fra le migliori (e ahimè più care) in circolazione.

Se poi, per farmi uno scherzo, il centralino mi ha passato il matto di Bassano del Grappa, allora ammetto di non essermene accorto

A presto
Vecchio 29-01-2007, 16:18   #19
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrecis
Ciao,io sono un felice proprietario di una plafo ATI powermodule 12x39w.
è vero sui siti di vendita i modelli da 12x nn compaiono,ma basta kiedere ke te la fanno tranquillamente!
Tengo la plafo a 5cm dal pelo dell'acqua,ho sostituito il plexi fornito da ati con 2 lastre in borosilicato,che pulisco settimanalmente.
Ritengo questo prodotto il top di gamma x i t5.....ho potuto vedere in fiera a stoccarda il prototipo della plafo sfiligoi che citi,e sinceramente nutro molti dubbi x i già cititati problemi della mancanza di ventole di raffreddamento e del vetro di protezione.Ritengo sfiligoi un ottima ditta,che produce plafoniere molto performanti a livello di HQI,ma sinceramente visti i 2 modelli t5 lanciati,il primo a norimberga(nn sò se sia ancora in commercio)e il secondo il suddetto stealth ancora parecchio sotto rispetto ad ATI....questo resta il mio parere personale cmq!
Beato te che le hai viste. La prossima volta a Norimberga giuro che ci vengo anch'io

Comunque, credo si sia capito, non faccio il tifo per questa o quell'altra marca, anche perchè quello che mi più preme è fare un buon acquisto.

Certamente l'idea di schizzi e schizzetti mi frena molto, come mi frena il triplo cavo in uscita.
Mi preoccupo decisamente meno delle temperature e delle ventole, in quanto ritengo (forse sbagliando) che un'azienda come Sfiligoi, quando decide di fare una scelta sulla carta così audace, la fa a ragione veduta.

Inutile dire che se il mio negoziante sotto casa vendesse le ATI, già me la sarei comprata.

Tra l'altro mi dite che su ordinazione inserisce anche 10 lampade. Ok, ma a che prezzo, con quale attesa, e a chi bisogna chiedere? E poi, comunque, sempre con la medesima larghezza di plafoniera come Sfiligoi, oppure la plafoniera è più grande?

Insomma, possibile che nessuno abbia ancora provato queste Sfiligoi sulla propria vasca? Da quanto mi è stato detto dall'azienda, ne sono stati venduti diversi pezzi a Milano...

Ciao
Vecchio 29-01-2007, 19:17   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Io so' per certo che da Acquariumcoralreef le hanno in magazzino(sto' parlando di Sfiligoi)sia le 39w che le 54w ma non so' con quanti tubi.
Avevo chiesto,solo a titolo informativo,per una Ati 10x54w ma mi ha avvisato che i tempi erano lunghi e che erano dovuti al fatto che la ditta in cui si riforniva la ATI ha dei problemi(non so' se fallimento o tempi di consegna) e che riflettori,attacchi e accenditori potevano essere completamente diversi dai modelli precedenti.

ATTENZIONE non ha detto peggiori ma diversi.

Tag
nuove , plafoniere , sfiligoi , stealth