i miei pagliacci uccidevano le anemoni a codate! comunque se vui fare una bella cosa mettine solo due, se hai una vasca grande metti 2 ocellaris e 2 di un'altra razza con 2 o 3 anemoni, il branco è uno stadio giovanile, quando crescono si forma la coppia e si separa dal branco diventando spesso aggressiva e territoriale. per la simbiosi tutto è possibile, ci sono pesci più inclini o meno inclini ad entrare in una anemone di un tipo piuttosto che di un altro (A. ocellaris: Heteractis magnifica, Stichodactyla gigantea o Stichodactyla martensii; A. percula: Heteractis magnifica, Heteractis crispa o Stichodactyla gigantea; A. clarkii, bicinctus : praticamente tutte; A. frenatus: Entacmea quadricolor) ma sono solo linee guida, niente di definitivo o inconfutabile, tant'è che alcuni pagliacci scelgono appunto un corallo molle come ospite o altri non scelgono proprio nulla con diverse anemoni a disposizione. Comunque io ho provato a fare una vasca come dite voi, 90 litri, bella equipaggiata... i pagliacci mi ammazzavano le anemoni e le anemoni uccidevano a loro volta i pagliacco con le secrezioni... adesso è un minireef da 90 litri e mi sta dando soddisfazioni. Fate voi. ciao Dave