|
Originariamente inviata da Cleo2003
|
capisco l'aggiungere cannolicchi ma toglierli al posto delle spugne a mio avviso nn è una gran mossa.
Il filtro juwel è perfetto com'è (se leggi in giro di solito sta scritto che è un ottimo filtro e raramente il contrario e solo nel caso si allevino troppi pesci..).. ce l'ho da più di 3 anni e nn ho mai cambiato ne toccato le spugne che alla fine fanno in parte funzione di distruzione nitrati (visto che nn ne ho..).
Se però prima delle spugne nn mettete un buon strato di lana di perlon (non le fettine loro.. la normale lana di perlon per acquari) le spugne possono intasarsi e quindi magari il filtro nn gira bene.
Takaia.. spegni la pompa, togli la prima spugna che c'è e dalle una bella strizzata (se la vuoi lavare un pò fallo in un pò d'acqua tolta dall'acquario e nn con acqua di rubinetto), rimettila al suo posto e mettici sopra un buon strato di lana di perlon.
Visto il problema meglio inserire anche un pò di batteri (testati i nitriti ?)
Hai troppi pesci a mio avviso .. troppi 6 siamensis (ne ho 3 nello stesso acquario e bastano e avanzano..mangiano come porci), forse dai troppo mangime.. controlla i fosfati.
Hai un bell'acquario
|
allora...
i siamensis non son più 6 ma 2,purtroppo gli altri son morti,(la scheda della vasca è vecchia)
Adesso ci sono 5 scalari adulti,2 siamensis,2 gameretti atia,1 ancystrus,6 petitelle,10 cardinali,4 botia(grandi mangiatori di lumache
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) 6 pescetti piccoli di cui non so il nome.
Le spugne le pulisco regolarmente e strizzo forte sempre e solo le due fini.
Io ho dall'alto verso il basso nel filtro :
1°cestello
- 3 fettine di lana di perlon fatta da me(quella fine per le cappe tagliata a misura e sterilizzata in acqua bollente)
- 1 spugna carbone juwel
- 2 spugne fini blu
2° cestello
- 2 spugne grana grossa juwel
Vanno bene così disposte??
Se non risolvo la cosa vorrei passare ad un filtro esterno .
Quale è meglio tra eheim 2026 e Wet &Dry?
Un'ultima domanda.Ma il filtro Juwel fa scorrere l'acqua dal basso verso l'alto all'interno delle spugne??
ciao e grazie tante!!