Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
infatti io ho smesso perchè dosando la vodka mi comparivano i ciano
devo dire che nella mia vasca i coralli reagivano molto positivamente alla vodka...
Guarda io non ho mai avuto problemi di ciano,neanche quando un paio dimesi fa ho aggiuto un pò di sabbia... Poi che dire? io sono convito del fatto che se uno deve andare ad usare uno di quei costosissimi metodi (x-aqua, zeovit) che comunque sono basati sull'aggiuta di carboni, tanto vale utilizzare la wodka che non costa nulla. Poi ripeto, io parlo per la mia esperienza.
I patogeni diventano pericolosi quando gli ospiti in vasca sono immunologicamente debilitati o se le colonie batteriche presenti in vasca muoiono o non sono più in equilibrio. Si potrebbe dire che in vasche bene avviate, e SOPRATTUTTO attuando cambiamenti molto molto progressivi, nutrire la flora batterica presente evita l'attecchimento o l'eccessiva proliferazione di batteri patogeni.
Sempre usato fonti di carbonio.... mai avuto problemi ....
Idem con patate...
Solo una volta mi è morta una colonia, ma per colpa mia!!!!
Ero arrivato a dosare 15 ml di vodka al giorno e nonostante avessi visto uno strano sbiancamento in quella colonia, ho continuato...
io nella mia vasca, come dicevo sono arrivato in un periodo anche a 12 ml al giorno. Poi , gradualmente ho diminuito. Adesso doso 5 ml al giorno è va tutto bene. Ormai penso di essermi stabilizzato così.
io nella mia vasca, come dicevo sono arrivato in un periodo anche a 12 ml al giorno. Poi , gradualmente ho diminuito. Adesso doso 5 ml al giorno è va tutto bene. Ormai penso di essermi stabilizzato così.
La somministri manualmente o hai qualche pompa dosometrica?
infatti io ho smesso perchè dosando la vodka mi comparivano i ciano
devo dire che nella mia vasca i coralli reagivano molto positivamente alla vodka...
esattamente il contrario. quando utilizzavo vodka, scomparsa assoluta di ciano e alghe indesiderate.
adesso che ho quasi "disintossicato" la vasca (arriverò a dosaggio zero tra 15gg) iniziano a ricomparire zone di ciano, e anche belle spesse e gelatinose.
passerò successivamete all'acetico.