mah io credo che sia il "tutto" a provocare la catastrofe..industrie, sì, energia elettrica sprecata a palla, si, ma anche automobili in tutto il mondo (quante ce ne saranno? arriveranno no a un miliardo? si), la cappa di fumo provocata dalle milioni di miliardi di sigarette fumate tutti i giorni, gli spray per profumare le case e le nostre ascelle, insomma io credo sia una questione proprio generale...
il telegiornale la settimana scorsa disse che gli animali confusi dal clima imbarazzantemente primaverile avevano iniziato a migrare, gli alberi a fiorire, mimose, peschi....
e non devo certo dirvelo io che fine faranno quegli animali e quelle piante ora che il freddo è di nuovo forte....
sembra strano, e lo dico io che sono una pazza estimatrice e amante di tecnologia, di scoperte scientifiche etc, ma se noi umani non ci fossimo evoluti "pretendendo" il dominio sul pianeta rispetto a tutte le altre specie animali forse non saremmo arrivati a questo....almeno così presto!
studiando astronomia ho imparato che la nostra vita è resa possibile sulla terra dal sole, che ancora non è evoluto nella sua fase prossima, (e ci vorrà ancora un paio di miliardi di anni per questo, forse 3 mi pare)e che quando questo accadrà la vita sulla terra, come noi la intendiamo, non sarà + possibile (raggiungeremo temperature da apocalisse qui..)..
ma voi credete che sarà il sole a spazzarci via da qui con la sua evoluzione?
non sarà una "estinzione naturale", come magari è successo ai dinosauri (si dice per un meteorite), sarà solo ed esclusivamente colpa nostra, e accadrà mooooooolto prima....il sole si troverà probabilmente una terra arida da bruciare....o al massimo popolata da animali, nessun essere umano...
e magari chissà, il cambiamento sarà così graduale che qualche animale riuscirà a evolversi e a sopravvivere e creare nuove popolazioni per questo pianeta...
sempre ammesso che a furia di uccidere animali per mangiarli, per sport (caccia) o per divertimento o per sbaglio, ne rimanga qualcuno ovviamente!!!