Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2007, 00:05   #11
Gabri79
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.

Dopo aver sospeso il trattamento con il carbonio organico è sparita quella patina viscosa che affliggeva la superficie. Inutile dire che il prodotto è stato cestinato.
La scorso week ho cambiato negozio, mi sono stati consigliati due prodotti per la fertilizzazione delle piante: MICRO-VIT7 e FC28 della ANUBIAS.

In questa ultima settimana ho notato alcune cose:
_Callitricoides e Glossostigma stentano a crescere, mentre le rotala green sono raddoppiate rispetto la partenza. Anche la mayaca cresce ma non è bella verde come all'inizio.
_Nuova patina superficiale che ho tentato invano di togliere a giorni altrerni tramite scottex... nulla da fare.
_Ho monitorato spesso Nitriti e Nitrati in questi giorni, è circa due settimane che sono alti: NO2 1.6mg/l - No3 12.5 mg/l
Gli altri valori sono rimasti invariati: PH 7.5 - GH 12 - KH 2 - PO4 assenti.

Questo sabato sono tornato dal negoziante, il quale, dopo aver ascoltato la mia prefazione mi ha detto che i nitriti così alti dopo un mese, e senza pesci in vasca, non sono normali. Mi ha dato un prodotto della Tetra, il Biocoryn, per risolvere quest'ultimo problema.
Mi ha detto di portare il KH a 4 per rendere stabile il PH, ok, altro prodotto SERA KH/PH plus.
Arrivo a casa e somministro quest'ultimo prodotto che ha effetto quasi immediato, dopo un ora circa si era alzato di un grado il KH e mezzo grado il PH.
Somministro anche una capsula di Biocoryn, dato che il negoziante mi ha detto che potevo somministrarli insieme, senza problemi.

Stasera ho rifatto qualche test:
Il PH è tornato a 7.5
Il Kh è tornato a 2!
Gli NO2 sono arrivati a 0.8 mg/l

Ora mi chiedo, considerando che rabbocco con acqua di rubinetto biocondizionata con KH 9 e che il grado di KH aggiunto ieri sera si è annullato in una giornata: riuscirò mai a raggiungere un KH 4, o quel fondo "remerà" sempre contro?
Dopo due settimane, a quattro dall'avviamento della vasca, può considerarsi ancora picco dei Nitriti o la mia vasca ha dei problemi?
Il Biocoryn è un paliativo chimico, utile? O è meglio non adoperarlo ed attendere che i Nitriti si sistemino da soli?

Son graditi consigli competenti, grazie mille!
Gabriele
Gabri79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2007, 01:02   #12
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Allora.. io ho il tuo stesso fondo e il tuo stesso litraggio!
a me ha smesso di assorbire dopo 3 settimane e devo dire che ho utilizzato del semplice bicarbonato che probabilmente è l'ingrediente principale del tuo sera kh plus( che di sicuro però sarà più completo come varietà di sali.. ) comunque facendo cambi con l'acqua del rubinetto, non ti serviva... l'unica cosa che serve è aspettare che smetta!

la mia vasca ha avuto un picco di 2 settimane che è finito dopo più di 5 settimane dall'avviamento. Il rallentamento era dovuto in particolare al fatto che il terriccio già fertilizzato di questo tipo non deve in alcun modo entrare nel filtro e se non te lo dicono prima, uno dopo mezz'ora che ha messo le piante, accende il filtro e le polveri in sospensione entrano bellamente nel filtro.
Ho sciacquato molto molto delicatamente i cannolicchi nell'acqua dell'acquario e il ciclo di maturazione si è dato una bella smossa! però se non sono sporchi non ti consiglio di aprire il filtro, ad ogni modo può essere uno dei motivi del ritardo.
il prodotto biocoryn non lo conosco, ma se è un attivatore batterico, male non può fare!

ah.. per la fertilizzazione, molti nel sito consigliano di andarci piano. soprattutto all'inizio.. figurati che il mio negoziante, quando sono arrivato con i tuoi stessi problemi del kh mi ha venduto un fertilizzante al potassio(18euro -04 -04 ) dicendomi che avrebbe risolto magicamente tutto! Insomma occhio alle truffe. Io ti consiglio di non comprare più nulla per un pò e di attendere!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 01:26   #13
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

vedo ora che sei di bologna quindi, visto che anche io come te prima mi fidavo dei negozianti voglio dirti di stare attento perchè qui a bologna quelli da cui sono andato si sono rivelati piuttosto disonesti... i nomi dei truffoni non li faccio perchè non penso che sia corretto per il forum.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vaschetta