Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi sembrerò patetica ma... io non me la sento di fare un cambio d'acqua.
l'acqua osmotica non cel'ho e per andare a comprarla perderei un mezzo pomeriggio. l'acqua del mio rubinetto è molto calcarosa e ho paura di alterare bruscamente i valori.
non posso aspettare il mio ritorno?
su come e quanto dar da mangiare credo di averli istruiti bene..
comunque vedrò di dirlgi di non dargli niente.
di guppy me nè rimasto uno ma non credo durerà a lungo. ha le branchi molto aperte e sta sempre sul pelo dell'acqua.
tralatro ho notato che un corydoras oggi aveva l respiro un pò affannoso.
e il platy giallo sembra avere le "gote rosse" ma le ha sempre avute così. è una fem,mina e latrovo un pò cicciottella.. ma non abbastanza per essere in cinta, credo.
sono tornata in negozio.
i miei guppy facevano parte di una partita ammalata. quando me li hanno venduti, erano appena arrivati e non li avevano controllati..
mi hanno dato l'antibiotico perchè probabilmente si stanno ammalando anche i platy.
ho alzato il filtro in modo da far circolare più aria (più bollicine).
ho anche aggiunto una pianta che spero non muoia per via delle medicine. gli ho dato il fertilizzante (ho fatto male?)
tra 3 giorni devo cambiare 20 litri di acqua (osmotica).
suppongo di dover mettere anche il biocondizionatore e i batteri (per reintegrare quelli morti.
mi suggerite di fare altro?
io domani devo partire, lascerò i pesci ai miei genitori, non riuscirò a controllare il forum prima di giovedi.
se c'è qualcosa che devo fare entro domattina nè sarò bel lieta.
Se usi l'osmosi, il biocondizionatore non serve...
Certo visto che il pescivendolo ha ammesso che i guppy facevano parte di una "partita" malata...poteva anche dirti di riportarglieli (e curarli lui!)
C'e' poco da riportare, ormai sono quasi tutti morti (vedi topic).
Visto che ti ha detto che erano malati, chiedigli di reintegrarti i pesci deceduti.
I test che hai fatto finora non valgono molto, le striscette sono poco precise.
I consigli sono di acquistare i test a reagente liquido, postare i valori qui sul forum ed attendere i consigli che saranno competenti e soprattutto disinteressati. Il negoziante invece vuole solo vendere, e più problemi hai, più vende.
Ciao
C'e' poco da riportare, ormai sono quasi tutti morti (vedi topic).
mea culpa... avevo letto solo l'ultimo messaggio...
Originariamente inviata da fr@nco
Visto che ti ha detto che erano malati, chiedigli di reintegrarti i pesci deceduti.
I test che hai fatto finora non valgono molto, le striscette sono poco precise.
I consigli sono di acquistare i test a reagente liquido, postare i valori qui sul forum ed attendere i consigli che saranno competenti e soprattutto disinteressati. Il negoziante invece vuole solo vendere, e più problemi hai, più vende.
Il biocondizionatore serve quando si immette in acquario acqua appena presa dal rubinetto, che contiene cloro e metalli pesanti. Nell'acqua di osmosi questi elementi non sono presenti, perciò il biocond non serve.