Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione
Mi spiego meglio,ho un acquario in funzione dal 03/01/2007,dieci giorno dopo ho inserito i primi pesci quelli per il fondo e quelli per le alghe,dopo due tre giorno ho inserito altri pesci(questo secondo me é stato lo sbaglio) ma sempre continuando a mettere il prodotto nitrivec fino a oggi.Ieri ho potuto effettuare il primo test notando la presenza di nitriti a 0,5mg,qundi ho subito aggiunto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un nuovo test ma trovando i nitriti a 5,0.Quindi per me che sono un principiante mi viene tutto difficile...
pensa che io ho una vasca dal 19 dic ed ancora non ho messo un pesce
devo essere certo che il filtro sia pronto
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla
Colpa del mio negoziante,che mi ha detto che posso inserire i prmi pesci dopo 7 giorni, hm...... Peró non voglio far morire i miei pesciolini, e sono sicuro che insieme a voi ci riusciró.
Qualcuno di voi usa i prodotti sera test?La cosa strana e che i risultati del test variano a secondo quale flaconcino uso per primo.Se prendo per prima il flaconcino n1 il test esce rosso,viceversa il test esce giallo... hihi!!
Sinceramente non noto nessun segno di malessere,ma non capisco come mai i nitriti non vanno via completamente.Ho appena finito di fare un test e il risultato e 0,5mg,rispetto a ieri o l´altro ieri la situazione é rimasta stabile.Rimane sempre il mistero di quale flaconcino devo usare per primo,che dirvi aspettiamo qualche giorno,forse il filtro ancora non matura..... hm!!
Ma per quanto tempo ancora devo continuare a mettere nitrivec?Il mio negoziante mi ha detto che lo devo usare per i primi 10 giorni e poi ad ogni cambio dell´acqua. Oppure lo continuo a mettere fino a che non matura il filtro? -28d# -28d# -28d# -28d#
peppe73, scusa ma del test non hai le istruzioni? Ma poi che senso può avere mettere per primo il reagente 2 ?
Per favore non giocare con i reagenti (oltretutto costano) segui passo passo le istruzioni altrimenti può darsi che tu ti sia messo in allarme per niente (anche se dopo poco più di due settimane è abbastanza normale avere nitriti in acquario).
Puoi descriverci il tuo filtro?
Ciao. Secondo la mia esperienza dieci giorni per la maturazione del filtro sono sufficienti a patto che per tutto il periodo avuti quotidianamente nella tasca un pizzico di mengiMe per alimentare i batteri. Io ti suggerisco di introdurre nel filtro un litro di siporax abbinato ad una buona cultura batterica e a cambi del venti per cento settimanali almeno sino a normalizzare la situazione.