Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2007, 11:44   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho due vasche in giardino in cui allevo (con enormi soddisfazioni) pesci rossi. In passato ho avuto anche le koi (le ho "traslocate" in un pond di una mia conoscente quando hanno raggiunto i 35 cm).
Le mie piante vengono mangiate tutte tranne le ninfee (dai carassi più che dalle koi), però ho notato che la tendenza dei pesci a "brucarle" diminuisce se viene loro fornita verdura tritata (es. lattuga).
Per la vasca in cemento ti consiglio di utilizzare qualcosa per impermeabilizzare il fondo. In inverno il ghiaccio può provocare piccoli spacchi nel cemento, e potresti notare che il livello dell'acqua diminuisce. Io ho utilizzato una malta usata per l'impermeabilizzazione delle cisterne dell'acqua e, a distanza di anni, non ho mai avuto problemi. Ovviamente dopo che la malta è asciutta (ricordati di bagnarla spesso, specialmente se ci batte il sole, finché non solidifica) la vasca va lavata bene per eliminare polveri e sostanze varie.
Non uso ghiaino sul fondo ma si forma da sé un po' di melma.
Le piante ti consiglio di coltivarle in vasi di plastica pieni di ghiaia: penseranno i pesci a "fertilizzarle".
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2007, 13:57   #12
mc.al
Plancton

Città: Como
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per impermeabilizzare penso che farò come lui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86026 per le piante vedrò man mano anche perchè oltre alla lattuga ho letto in qualche topic che con degli integratori i pesci non vanno alla ricerca di vitamine e minerali presenti nelle piante, altri pareri per il filtro annesso alla vasca? ho già trovato il modo per svuotare solo il filtro dall'acqua e pulirlo in previsione di tenerlo fermo per inverno rigido, qualcuno ha riscontrato problemi nella gestione del laghetto per invasione di insetti o altri animali?
mc.al non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 15:51   #13
HellsAngel
Guppy

Città: Acireale
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HellsAngel

Perchè pensi che sia meglio fare il filtro interno al laghetto? Secondo me è più comodo esterno così quando bisogna pulirlo o fare altro tipo di manutenzione non si tocca affatto il laghetto evitando ad esempio che nella pulizia parte dello sporco possa rientrare ecc
HellsAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2007, 17:07   #14
mc.al
Plancton

Feedback 0/0%

io dicevo di fare tipo lui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71769 infatti non tocchi il laghetto ma una parte esterna e spegnendo la pompa puoi pulire senza far rientrare la sporcizia e volendo inserendo una T nella mandata della pompa puoi abbassare il livello del laghetto di quei cm sufficienti a svuotare interamente il filtro dell'acqua e sistemarlo interamente, il mio dubbio x il filtro conviene a camere verticali o orizzontali?
Vecchio 16-01-2007, 19:39   #15
sella e lele
Avannotto

Feedback 0/0%

il mio consiglio è quello che il filtro è meglio fuori, non solo per pulirlo, ma anche per fare qualsiasi tipo di manutenzione.... anche perchè il filtro non va mai lavato, se non la prima volta, perchè una volta in funzione in esso si insiedonon miliardi di batteri che puliscono l'acqua.....
Vecchio 16-01-2007, 22:32   #16
HellsAngel
Guppy

Città: Acireale
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HellsAngel

Sul fatto che il filtro non va mai lavato avrei qualcosa da ridire... O meglio in parte è corretto perchè è vero che nei filtri c'è una parte che non deve essere mai toccata in quanto come dicevi tu permette il filtraggio biologico (negli acquari si utilizzano i cannolicchi o le bioballs) ma c'è anche una parte che va periodicamente pulita ed è la parte che serve per il filtraggio meccanico e quindi trattiene tutte le impurità dell'acqua che, a lungo andare, potrebbero intasare il filtro.
HellsAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 00:07   #17
mc.al
Plancton

Feedback 0/0%

bravo hells non si lavano mai il materiale del filtraggio biologico in quanto fondamentale per l'intero sistema e poi scusa che differenza fa se il filtro lo metto attaccato all'acquario e l'acqua arriva spontaneamente seguendo la corrente o staccato un metro e ce la spingo dentro a forza con una pompa, l'accesso al filtro è semplice, in quanto alzo il coperchio e pulisco la lana e in caso di ghiacciate forti invernali dove sono obbligato a spegnere il tutto tolgo tutto il materiale filtrante e pulisco semplicemente il vano prima di attivarlo e avvelenare tutti i miei ospiti, o sbaglio? a proposito come filtrante mi consigliate la spugna lavabile blu? o usate la lana bianca usa e getta? oggi uno che vende acquari mi ha detto che potrei mettere anche la torba, voi ne sapete nulla?
Vecchio 17-01-2007, 00:29   #18
sella e lele
Avannotto

Feedback 0/0%

io nel filtro sopra la spugna ho messo anche la lana, che ogni tanto risciacquo...

per le ghiacciate forti non penso che devi spegnere il tutto, se no così non muovendosi l'acqua gela... io vedo con il mio che c'è la cascata e la fontana che muovono l'h2o non accenna a gelare......

per la torba te la sconsiglio.... è meglio la zeolite ...
Vecchio 17-01-2007, 18:54   #19
mc.al
Plancton

Feedback 0/0%

ogni quanto lo cambi o lo pulisci il filtro? ma se spegnessi la pompa per sei ore nelle ore notturne, ovviamente non in inverno a rischio gelate ci sarebbero dei problemi?
Vecchio 17-01-2007, 19:26   #20
sella e lele
Avannotto

Feedback 0/0%

la lana la pulivo all'inizio ogni tre giorni, adesso che è tutto limpido la pulisco ogni due/tre settimane. per la pompa la lascerei sempre accesa, perchè si potrebbe svuotare il filtro e così far morire tutti i batteri....

Tag
contro