|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Dydluca, sono pochi 20 lt. per tre pesci rossi.
Comunque se l'acquario non è riscaldato e la stanza è fredda, è normale che di questa stagione si alimentino poco (io li tengo all'esterno e non li alimento quasi mai d'inverno). Tienili un giorno o due a digiuno. E potresti cercare una vasca più grande, il beneficio per loro sarebbe immediato.
|
Ciao!
Intanto grazie per i consigli....sono nuovo "dell'ambiente" e cerco di capire.
Nei primi giorni ho passato più tempo qui a leggere tutte le discussioni prima di fare alcuni passi azzardati.
Purtroppo lo so che 20lt sono pochi...ma credimi....sono gli unici concessi a casa mia dal Kaiser(mia moglie! -04

).
Quello che mi fa specie è che,questi pesci sono i classici pesci vinti alla sagra di paese(i primi di ottobre)...all'inizio li tenevo nella classica vaschetta rettangolare di plastica da circa 8-10 lt(per capirci sempre quella che prendi alla sagra di paese)gli cambiavo l'acqua(manualmente)quasi tutti i giorni e,credetemi,erano uno spettacolo!!!
Poi ho conosciuto questo forum...e nn ci ho messo molto a capire che stavo sbagliando tutto.
Che l'acquario era piccolissimo....che i valori potevano essere fuori norma...ecc...ecc...
E ho cercato di adeguarmi.
Ho acquistato un acquario "moby dick" della Sicce da 20 lt a 3 stadi(senza risc)...ho fatto maturare il filtro per 15gg(lo so che è poco ma facendo il chimico di professione mi tenevo costantemente sotto controllo tutti i valori e ho la fortuna di avere un acqua di falda perfetta)e poi ce li ho infilati.
Devo dire che si sono ambientati subitissimo.
Poi il primo errore
Come fondo ho messo i classici sassolini di quarzo ceramizzato(blu).
I pesci,ho capito poi,mettono in bocca tutto e poi sputano.
I miei si sono completamente rovinati la bocca(tanto che uno è morto pure

).
Avevo chiesto aiuto dall'altra parte del forum perchè avevo capito che qualcosa nn andava per il verso giusto.
Molti mi hanno fatto capire che,probabilmente,si era tagliato coi sassolini -04
Ecco perchè da 4 ora sono tre....
Adesso sono preoccupato per questo loro atteggiamento.
Purtroppo nn ho la possibilità(anche di spazio)di acquistare un acquario più grande.
Io di mio nn faccio altro che tenerlo spesso pulito.
Nonostante i filtri cambio l'acqua ogni settimana....aspiro il fondo e da 2 pasti sono passato ad uno al giorno(come da voi consigliato).
L'acquario è in cucina...e noi abitiamo la cucina solo per la cena(e al massimo qualche pranzo).
Ma in fondo quello che voglio farvi capire(in modo che possiate aiutarmi o spiegarmi)è che le nostre abitudini sono sempre quelle.
Ma solo da una settimana vivono quasi tutto il giorno fermi sul fondo.
RIbadisco che sono nuovo nel campo...magari è una cosa normale.
Mi ci sono davvero affezionato a questi animali e,alla prima stranezza,mi preoccupo.
Ecco perchè sono qui a chiedervi consigli(possibili)per nn fare altre castronerie