Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Giorno dopo giorno i nitriti calano, ieri sera il test mi dava <0,3
Mi sapete rispondere sul quesito dei danni permanenti? La guppyna che stava male e ancora non sta bene, si potrebbe riprendere col migliorare del valore dei NO2?
Ah, un altro aggiornamento... uno dei mangia alghe e' morto, improvvisamente... ma purtroppo immagino che sia dovuto ancora ai maledetti nitriti... certo che sopravviveva con i nitriti alle stelle e mi muore proprio ora...
Montalbano_FI, i cambiamenti fisico-chimici dell'acqua sono molto più dannosi di una condizione pessima ma stabile, ma ciò non significa che hai fatto male! Continua a far scendere i nitriti e vedrai che ne guadagnerà la popolazione attuale e quella futura
Se riuscissi a mettere un altro neon sarebbe ideale, la luce che hai adesso è pochina
Grazie per la risposta ellis...
adesso studio come potenziare la luce, non credo che nella plafoniera' potro' mettere un secondo neon, magari guardo se a parita' di dimensioni esiste un neon piu' potente (l'acquario e' un Mirabello 30L).
Da sabato scorso sto dando l'attivatore batterico secondo le dosi consigliate, spero di azzerare i nitriti al piu' presto, ma poi mi rimarranno a 0 quando dopo 10 giorni di somministrazione smettero'?
Ah, in questi giorni sto dando poco o niente da mangiare ai pesci, un giorno si e uno no, ma ho paura di esagerare con la dieta.
Posso iniziare a dargli da mangiare normalmente a 'sti poveretti??
Da sabato scorso sto dando l'attivatore batterico secondo le dosi consigliate, spero di azzerare i nitriti al piu' presto, ma poi mi rimarranno a 0 quando dopo 10 giorni di somministrazione smettero'?
si, magari per un primo periodo aggiungine ai cambi d'acqua
adesso studio come potenziare la luce, non credo che nella plafoniera' potro' mettere un secondo neon, magari guardo se a parita' di dimensioni esiste un neon piu' potente (l'acquario e' un Mirabello 30L).
Se hai un Mirabello pittosto nuovo, come neon avresti avere un PL da 11W (un PL è un tubo neon praticamente piegato a metà con gli attacchi da una parte sola) e avendo sbirciato di recente il vano lampada in un negozio, mi pare proprio che c'è spazio per metterne un altro uguale.
Ma considerando che il volume netto non sarà più di 25/26 litri anche con 11 watt non è così buio... certo non si possono fare i pratini, però con Anubias e cryptocorine vai tranquillo...nel mio non ho problemi e al momento mi sembra crescere benino anche una ludwigia (io però ho un vecchio mirabello con una T8 da 14 W).
potresti anche sostituire la PL con una da 18 W, ma dovresti cambiare comunque il ballast.