Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.
Ok, grazie, almeno ho avuto la conferma della possibilità del pratiko sul cayman.
Io sarei più orientata verso questa vasca, proprio per coperchio comodo e modificabile, timer, buona qualità, ma mi blocca il fatto che costa 50€ più dell'altra, per non parlare del supporto che costa quasi il doppio di quello dell'askoll (esattamente 92€ contro 49€), e non ho ancora saputo quanto mi verrebbe col filtro esterno...
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.
Scusa, io ho il cayman 50, per predisposizione ti riferisci allo sportellino per la mangiatoia automatica?
L'ambiente ha un cavo x l'illuminazione, uno x il filtro e uno x il riscaldatore... Io ho il 120 e veramente mi trovo bene... Sul 120 lo spazio x un'altro neon c'è e forse anche x 2... Credo che anche sul 60 sia la stessa cosa... Inoltre è possibile montare dei comuni riflettori sui neon (es i juwel o gli arcadia) x raddoppiare l'illuminazione senza spendere un euro in + di corrente... Con le lampade originali e i riflettori le mie piante x ora prosperano, compresa la bella rossa ludwigia repens...
Del cayman non ti so dire...
e di che... ma evitando che la luce si disperda sul coperchio nero dove non serve si convoglia + luce dove serve... Non ho fatto misurazioni personalmente, ma mi attengo ad un articolo che ritengo attendibile... http://www.gafonline.it/publicArea/a...Riflettori.htm
Balabam grazie tantissime per queste informazioni sull'ambiente, non ero riuscita a trovarle!
Per faby: ho difficoltà a reperire supporti a buon prezzo, ho dovuto comprare un carrello porta tv per il mio 40 litri e non l'ho pagato neanche pochissimo, quidi pensavo di comprarlo direttamente con l'acquario. Tra l'altro non potrei usare il supporto dell'ambiente col cayman perchè è più piccolo di qualche cm, sporgerebbe!
Prima ero più propensa al cayman ma adesso mi sa che cambio idea, e coi soldi risparmiati mi compro un po' di roba utile tipo fertilizzanti o un impiantino co2 senza sclerare con le bottiglie! E i riflettori, visto che non ci sono.