Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
beh stasera effettuerò le rilevazioni............mi consigliate di inserire della torba????
se si x quanto tempo e in ke quantità????
mamma mia mi sento un imbecille......................nn riesco a capire ma è normale che ci siano tutti questi problemi x un 50 lt?????
La troba per fare cosa ? Devi sistemare i valori di Gh e Kh, utilizzando acqua di osmosi, ed assicurandoti che sia "buona" (kh e gh a zero). Gradatamente si abbasseranno questi valori anche in vasca e potrai regolare anche il ph, magari aiutandoti con la co2. Il tutto va fatto con calma e tanta pazienza.
Fr@nco
il mio fondo è composto da uno strato di argilla espansa, uno strato di terriccio fertilizzaro ed uno strato di sabbia molto fine di colore scuro.
Devo però dirvi che la sabbia era vecchia e era miskiata con un po di terriccio della tetra............non è che quelò terriccio possa causare questi sbalzi??????????
Forse dovresti verificare se nel fondo o nell'arredo c'è qualcosa di calcareo, che potrebbe avere alzato il valore del Kh, ad esempio delle rocce. Per provare, le tiri fuori dalla vasca, ci metti qualche goccia di viakal e vedi se frigge.
Fr@nco
nella mia vasca non vi sono rocce ma solo dei legni fino a ieri..............infatti ho comperato delle rocce della ADA........sono bellissime.........ma credo che nn sono calcaree.......................................... ...