Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io utilizzo un prodotto Ruwal, oltre ad Aquatronica.
Il conduttivimetro Ruwal lo uso in modo saltuario, lo utilizzo per controllare l'acqua d'osmosi ogni tanto e per avrere un controllo dell'acqua per il cambio se non ho voglia di spostare dalla sump la sonda Aquatronica....
E innegabile sia piu' affidabile un conduttivimetro a scala bassa, cio' nonostante visto il minimo errore che ha, preferisco quello a scala alta.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
A questo proposito gli articoli indicati sono suff. accurati visto che lo scopo principale sarebbe di misurare la qualità dell'acqua di osmosi e secondariamente di verifica della salinità per la quale uso comunque anche il rifrattometro.
Quindi uno strumento con 0µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona.
E' corretta la conclusione?
Ma quale è la risoluzione necessaria per una buona valutazione: 1µs, 0,1µs o ancora più bassa.
lux,dice :Quindi uno strumento con 0µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona...non capisco bene cosa intendi .un microsimens è = a 0.5ppm
lux,dice :Quindi uno strumento con 0µs di range potrebbe misurare fino a 10ppm di TDS che rappresenta il range entro cui l'acqua sarebbe ottimale. Fuori da qs. scala comunque non sarebbe buona...non capisco bene cosa intendi .un microsimens è = a 0.5ppm
Scusa ho sbagliato a digitare, volevo dire che un strumento con 20 µs di range (0-20) misura fino a 10 ppm TDS (almeno se consideriamo l'equivalenza che ho riportato anche se poi la correlazione con la conducibilità dipende dalla composizione dei sali e metalli disciolti e possono considerarsi anche coefficienti di conversione inferiori di 1,5 o 0,64. Nel ns. caso quale sarà il fattore di conversione più accurato? Per l'acqua osmosi? E in vasca?)
Strumenti di questo tipo hanno scale con passi di 0,1µs o 0,01 µs, altri strumenti con un range più ampio es. fino a 1999 µs hanno mediamente passi di 1 µs.
La domanda che mi faccio è per i ns. scopi quale è il passo giusto ossia abbiamo bisogno di misurare decimi o centesimi o bastano i valori interi?
Una scala ampia es. 0#1999µs perde di accuratezza o ha semplicemente una minore risoluzione non misurando decimi o centesimi di µs ma interi?
qua fa vedere come tramutare iT.D.S. in microsiemens e viceversa , ma a me la formuletta in basso lascia qualche dubbio : http://www.idroponica.it/conduttivimetro.htm ...perchè dice che 1.2 microsiemens equivale a 600ppm , le parti per milione sono facilmente convertibili in mg/kg, essendo il mg la milionesima parte del kg, moltiplicando i mg/kg x 1.001(peso specifico dell'acqua ad osmosi , almeno penso perchè non l'ho mai misurata) otterremo i mg/l che in questo caso sono circa 600.6mgl...a me sembra strano che 1.2 microsiemens ,equivalga a circa 600mgl,.... la mia acqua da bere , ha una conducibilità di 20.8microsimens , ed un residuo fisso di 23,1mgl ...bo
La conducibilità viene misurata in microSiemens/cm ...
Per convertire il dato di conducibilità dellacqua (espresso in microS/cm) in concentrazione di sali totali disciolti (ppm), bisogna moltiplicare la conducibilità per un fattore compreso fra 0.54 e 0.96 . Il valore di questo fattore dipende dal tipo di sali disciolti. Calcolando una media quando non si puo determinare la natura dei sali disciolti abbiamo un valore di 0,67.
TDS (ppm) = Conducibilità (mS/cm) * 0,67
decasei, allora per convertire i ms in tds si dovrebbe moltiplicarli x0,67...ma questo 0.67 cos'è, una sorta di numenro fisso? ... ho capito che è la media di 0.54 0.96...ma questi fattori cosa rappresentano ?....sapresti dirmi anche se nel residuo fisso , sono presenti tutti i sali sciolti , e se si come mai con 20 ms si ha un residuo di 23mgl?...in effetti ,dividendo i ms per i mgl (che per la regoletta che ho scritto sopra i valori si avvicinanno all'ppm )ottengo circa 0,9 ma cosa vuol dire ?