|
Originariamente inviata da NICOLA77
|
ricapitolando:
-fondo in ghiaia non fertilizzato
-un ciuffo di mushio legato ad un legno o a una noce di cocco
-anubias nana
-meglio cercare delle neocaridina
mi restano un paio di dubbi
1-e' fondamentale avere un buon filtro?
2-so che le caridine (neocaridine) sono utilizzate negli acquari per combattere le alghe infestanti, nutrendosi di queste.
quindi per la loro alimentazione dovrei riuscire a produrre questo tipo di alga oppure dovrei utilizzare i mangimi per i pesci
|
confermo no fondo fertilizzato perché contiene metalli quali il rame che possono essere letali per i gamberetti (per i pesci invece fondo fertilizzato!! molto più facile farci crescere le piante

).
il muschio lo puoi legare oppure esiste in vendita attaccato a delle basi di plexiglass bucherellato, che appoggi sul fondo e via... puoi anche seguire i consigli che dà italicus in un recentissimo topic sullo stesso argomento, cioè mettere il muschio tra due retine e sistemarlo su fondo e pareti così... il muschio crescerà formando appunto un aparete... bellissimo!

l'anubias nana credo fosse solo un esempio, ma sono altre le piante più adatte ai gamberetti e specilamente a un fondo non fertiizato in una vasca da 15 lt.... piante a crescita veloce magari, così ti bastano due potature per fare l'allestimento, senza spenderci chissà che (ma no nvoglio farti i conti in tasca

).
il filtro dipende da che ci vuoi mettere dentro, se neocaridine facili come le red cherry va bene senza filtro e senza riscaldatore (in casa, circa 20 gradi) ma se puoi fare cambi d'acqua frequenti, se no il filtro è sempre utile, purché non aspiri i gamberetti appena nati. io ho nella mia vasca da 20 lt per invertebrati, un filtrino da 300 lt/h che si e no smuove l'acqua, ma fa bene il suo lavoro... quindi di certo non è findamentale avere un buob filtro (il mio è una schifenza

).
per il cibo puoi dare mangime per i pesci di qualsiasi genere, verdure sbollentate, cibo apposito per caridine oppure far crescere (nel tempo, se ci riesci prima che le faccinao fuori) delle alghe in vasca.
considera che tutto quanto ti dico deriva da info avute poco tempo fa per allestire la mia vaschetta... come esperienza la mia è di appena poco più di un mese...