|
Quote:
|
scusa..... ma chi lo dice che bisogna cambiarle ogni 6 mesi.... se si legge sulle indicazioni del produttore sono a risparmio energetico e possono durare benissimo 1 anno....
|
possono durare anche più... al tuo occhio... ma ai coralli non basta proprio...
e dopo sei mesi, a meno che non siano adeguatamente raffreddate, sono assolutamente da cambiare...
anzi... 6 mesi sono anche ottimistici...
|
Quote:
|
io ho una plafo t5 4 * 54 w con 2 bianche da 15000 k 1 da 10000k e una blu e i colori sono bellissimi..... e ho visto personalmente bellissimi acquari con le plafo t5......
|
certo che ci sono begli acquari con t5 con costi di gestione molti più alti...
e risultati inferiori, imho...
|
Quote:
|
sicuramente le hqi sono le più gettonate.... ma invece di dire che i neon t5 si devono cambiare più spesso..... perchè non dite cosa costa una plafo t5 rispetto ad una hqi ..... ciao che doppio..... senza contare i consumi energetici.....
|
a parità di watt i consumi sono identici...
ma per una vasca di 120x60 puoi mettere 2x250... o 10 tubi t5...
parità di rendimento, circa, ma i costi...?
guarda che puoi trovare anche indicazioni qua dentro o su acquaportal... certo che le t5 vanno bene... ma devi arrivare almeno a 150w per una vasca di 60x60 o 70x70 o misure più o meno simili... 1 lampada hqi contro 6/ t5...
se poi ti vuoi accontentare di wattaggi minori, accontentati, ma avrai ovviamente meno resa, meno crescita, meno colori, sia che stiamo parlando di molli che di duri
|
Quote:
|
io non so perchè bisogna sempre dare consigli.... sicuramente ottimi.... ma mai tenendo conto del portafoglio....... si possono ottenere ottimi risultati anche senza spendere cifre pazzesche....
|
il fatto è che a parità di risultati con le t5 spendi di più, se invece ti accontenti di meno puoi farlo, ma i risultati saranno inferiori
|
Quote:
|
quando ho visto il prezzo delle plafo hqi rispetto alle t5 mi sono spaventato.....
|
perché non hai considerato il costo di "n" plafo t5, in modo da avere la stessa luce
Kenta cerca di non essere troppo superficiale...