Mmmh, Parsifal ha perfettamente ragione...
Se vai qui
http://www.casadellelampadine.it ed entri nella sezione "Fluorescenti lineari" --> "Lineari T8 G13" vedi comunque quali tipi di tubo esistono per ciascuna potenza.
Forse la soluzione migliore per te è 840 + 954, almeno riesci ad avere un po' di luce in vasca e un bel colore (anche se forse un attimo tendente al giallino).
Le talee che taglio le parcheggio in un secchio e se posso le regalo a qualcuno, sennò quando sono sfinite sono costretto a buttarle. Quest'estate ho provato a metterle in un fiume vicino, hanno tenuto fino a metà settembre, poi non sono più passato a controllare. Adesso saranno morte di freddo
In effetti, ogni tanto mi perdo 5 minuti davanti all'acquario e anche se dentro c'è un bordello mi rilasso molto.
Adesso ho alcune piante davvero spettacolari, specialmente un echinodorus non-mi-ricordo-cosa, una crypto che è diventata gigantesca e la vallisneria spiralis che ormai ha invaso mezzo acquario.
Solo che dovrei disporle come si deve e rifare il davanti con un po' di praticello e rimettere un paio di piante rosse non eccessivamente esigenti